Nutella, Novi o Nocciolata Rigoni di Asiago? Sono queste le migliori creme spalmabili, secondo il Gambero Rosso

Al supermercato le marche di creme spalmabili con nocciole e cacao sono moltissime ma non tutte offrono la stessa qualità (e bontà). Dopo una degustazione alla cieca di 25 campioni, gli esperti del Gambero Rosso ne hanno selezionate 5

Qual è la migliore crema spalmabile alla nocciola sul mercato? Da una parte vi sono le produzioni artigianali, dall’altra quelle industriali che troviamo al supermercato, spesso più facilmente accessibili a tutti, anche in quanto a prezzo. Proprio su quest’ultime si è concentrata la nuova classifica del Gambero Rosso che ha messo alla prova 25 campioni di crema gianduia.

La crema gianduia, realizzata con nocciole e cacao, nasce intorno alla metà dell’800 (a pochi anni di distanza dal gianduiotto) e nel corso del tempo è diventata uno dei prodotti più amati da grandi e piccini, visto anche il grande successo della Nutella, creata nel 1964 da Ferrero.

Da allora di tempo ne è passato e le opzioni di creme spalmabili al supermercato sono diventate numerose. Ma quali vale davvero la pena acquistare?

La giuria di esperti del Gambero Rosso ha assaggiato alla cieca i vari prodotti e li ha poi valutati in base ai seguenti parametri:

  • aspetto
  • profumo e profilo aromatico
  • gusto
  • texture
  • sensazioni retrolfattive e retronasali

Alla fine, 5 sono i prodotti entrati in classifica, scopriamoli.

Le 5 migliori creme gianduia

Al primo posto della classifica troviamo la Crema Novi (con latte), punteggio: 78/100 e considerate che ha 15 punti di scarto con il secondo classificato, dunque per il Gambero Rosso è in modo indiscusso la migliore crema gianduia sul mercato.

Questa crema spalmabile ha conquistato i giudici grazie alla sua alta percentuale di nocciole (45%), di origine italiana. Si compone di 5 ingredienti (nocciole, zucchero, cacao amaro 9%, latte scremato in polvere, burro di cacao), ha una texture densa e cremosa, un profilo aromatico centrato sulla nocciola e il cacao, una dolcezza equilibrata e una buona persistenza.

Al secondo posto troviamo la Rigoni di Asiago – Nocciolata Classica (con latte). Realizzata con ingredienti biologici, questa crema si distingue per la sua texture eccellente, cremosa e ben raffinata. Il profilo aromatico offre leggere note legnose di nocciola secca, accompagnate da sentori cacaosi, lattici e vanigliati. La dolcezza particolare è forse dovuta all’utilizzo di zucchero grezzo.

Al terzo posto c’è la crema alla nocciola (con latte) Sapori&Dintorni Conad. Ottenuta esclusivamente da nocciole Piemonte IGP (50%), questa spalmabile si caratterizza per la sua struttura fluida e il sapore molto dolce. La nocciola e il cacao sono presenti in modo corretto e bilanciato, la frutta secca è delicata ma sufficientemente aromatica e ben tostata.

Solo al 4° posto troviamo la Nutella Ferrero, tra l’altro ex aequo con Rigoni d’Asiago Nocciolata Senza Latte. 

La Nutella è la crema spalmabile più venduta al mondo, un perfetto esempio di globalizzazione, con ingredienti provenienti da tutto il mondo e una produzione distribuita in 9 fabbriche. Questo il giudizio degli esperti del Gambero Rosso:

La struttura è perfetta, cremosa, compatta e di ottima spalmabilità, il colore buono. A posizionarla al limite della sufficienza sono il sapore troppo dolce e il profilo aromatico costruito, segnato dalla vanillina, con le nocciole e il cacao, che dovrebbero essere gli ingredienti fondamentali di questo tipo di prodotto, che si avvertono appena.

La Nocciolata Senza Latte di Rigoni di Asiago, invece, realizzata senza olio di palma e con ingredienti biologici si distingue per la sua consistenza densa, cremosa e ben raffinata. Il colore più scuro, le note di cacao dominanti sulla nocciola e il gusto molto dolce, ma complessivamente adatto a una crema fondente, la rendono un’opzione interessante per chi cerca una variante senza lattosio.  “Peccato la sensazione di alcol e le note vintage nel retrogusto” scrive il Gambero Rosso.

Voi quale preferite?

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook