Altro che Nutella: queste sono le migliori creme spalmabili alla nocciola (la classifica)

Anche quest'anno il concorso Tavoletta d'Oro ha premiato non solo il miglior cioccolato, sia fondente che al latte, ma anche le migliori creme spalmabili alla nocciola. Ovviamente, dato che si tratta di produzioni artiginali di qualità, della Nutella non vi è traccia in classifica

Come ogni anno, il Premio “Tavoletta d’oro” vuole dare il giusto riconoscimento al miglior cioccolato italiano che possiamo trovare in diversi formati e gusti: dalla vera e propria tavoletta alle praline, dal gianduia al ripieno, ecc. Non mancano neppure le creme spalmabili e proprio su queste vogliamo concentrarci, svelando i vincitori del concorso.

Ma come sono stati valutati i prodotti in quelli che vengono considerati gli oscar del cioccolato? I giudizi sono stati assegnati da esperti degustatori, secondo le schede di valutazione ideate dalla Compagnia del Cioccolato.

Nell’edizione 2023, sono stati assaggiati oltre 1200 tra tavolette di cioccolato e altri prodotti (creme spalmabili comprese), passando oltre 80 differenti panel di degustazione con almeno 60 Chocolate Taster ufficiali.

Le migliori creme spalmabili

In questa edizione, i finalisti del concorso nella categoria creme spalmabili erano risultati i seguenti prodotti:

  • Amaro – nocciole e cacao
  • Amedei – crema toscana black
  • Domori – crema gianduja
  • Gobino – crema spalmabile tourinot
  • Sabadì – fondente modicana
  • Slitti – Gianera
  • Venchi – spalmabile al cacao e latte con nocciole 45%
  • Villa & Stacchezzini – Bramosia

Tutti i finalisti sono considerati “Cioccolati d’eccellenza” e quindi assolutamente consigliati.

Tra questi sono stati poi scelti i vincitori: le spalmabili alla Nocciola e cacao di Amaro/Marco Colzani, Slitti e la crema al cacao e latte con nocciole 45% di Venchi.

Questi gli ingredienti e i prezzi delle creme spalmabili vincitrici.

Cacao di Amaro/Marco Colzani, prezzo 11,90 euro per 280 grammi. Ingredienti:

Nocciole del Piemonte i.g.p. (48%), zucchero di canna, cacao in polvere

Slitti – Gianera (azienda vincitrice del premio del ventennale con la sua Ricciosa), prezzo 11,40 per 250 grammi. Ingredienti:

Pasta di nocciole varietà “Tonda Gentile Trilobata” (57%), zucchero, cioccolato fondente (15%): (massa di cacao, zucchero, burro di cacao) (Cacao: 64% min.), cacao magro in polvere, massa di cacao, emulsionante: (lecitina di girasole). Può contenere latte, mandorle, pistacchi e altra frutta a guscio. Non contiene lecitina di soia.

La crema spalmabile al cacao e latte con nocciole 45% non siamo riusciti a trovarla sul sito ufficiale di Venchi dove si trova invece la suprema al latte che ha però un quantitativo inferiore di nocciole e costa, a prezzo pieno, 9,50 euro per 200 grammi:

CREMA SPALMABILE CON NOCCIOLE E CACAO. INGREDIENTI: Pasta di NOCCIOLA Piemonte IGP 36.8%, Zucchero, Cacao magro in polvere 9.2%, LATTE magro in polvere, Olio extravergine di oliva 7.7%, Emulsionante: lecitina di SOIA, Aroma naturale di vaniglia. PUÒ CONTENERE TRACCE DI ALTRA FRUTTA A GUSCIO E GLUTINE.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte:  Compagnia del cioccolato

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook