Acqua frizzante? Questo è il miglior gasatore sul mercato secondo il test tedesco

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Chi ama l'acqua frizzante ma non vuole acquistare le bottiglie al supermercato, spesso sceglie di utilizzare un gasatore in modo da autoprodurla a partire dall'acqua di rubinetto. Ma qual è il migliore sul mercato? Lo rivela un nuovo test tedesco

Nell’ultimo numero di Öko-Test, gli esperti tedeschi hanno analizzato e confrontato 7 gasatori d’acqua di noti marchi presenti in Germania (alcuni anche in Italia) in una fascia di prezzo variabile da 65 euro a 210 euro. La maggior parte dei modelli è dotata di bottiglie di plastica e solo 2 possono funzionare anche con bottiglie di vetro.

Tutti i campioni sono stati esaminati in laboratorio per valutare la sicurezza, la facilità di utilizzo e la resistenza delle bottiglie. Nello specifico il test ha cercato di rispondere alle seguenti domande:

  • Quanto è sicuro il dispositivo?
  • Quanto è facile attaccare le bombole di CO2 e sostituirle?
  • Le bottiglie di plastica possono resistere ad una caduta e sono adatte anche per il lavaggio in lavastoviglie?
  • Sostituire le guarnizioni è semplice? I consumatori hanno la possibilità di farlo da soli senza grandi sforzi e possono pulirle se necessario?

Inoltre, l’acqua gassata prodotta dai vari dispositivi è stata testata in quanto a presenza di metalli pesanti e, dopo un certo lasso di tempo in cui era rimasta nella bottiglia, anche per plastificanti e acetaldeide.

I dispositivi e il loro imballaggio sono stati infine testati per la presenza di composti di PVC/PVCD/clorurati, che sono persistenti nell’ambiente.

Il gasatore d’acqua migliore del test

Nella prova pratica, alcuni prodotti hanno mostrano delle carenze (ad esempio non tutti sono molto stabili e la manipolazione a volte non è semplice) e alla fine, considerando tutti i parametri, solo un modello è risultato “molto buono” e dunque è il migliore del test.

Si tratta del Sodastream Duo che ha convinto gli esperti tedeschi in quasi tutti le prove, un modello che può essere utilizzato con bottiglie di vetro e plastica, entrambe incluse e lavabili in lavastoviglie.

gasatore migliore okotest

©OkoTest

Altri 5 gasatori ottengono “buono” e sono i modelli che vedete in verde chiaro nella seguente infografica. Ultimo della classifica, ma comunque ottiene un “soddisfacente”, il Sodapop Premium.

 

gasatori buoni test

©OkoTest

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Öko-Test

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook