La friggitrice ad aria è solo un forno ventilato?

Un dubbio che attanaglia molti sul web: la friggitrice ad aria è davvero un forno ventilato, ma più piccolo? Cerchiamo di fare chiarezza tra questi due elettrodomestici

La friggitrice ad aria si è imposta in pochi anni nel mondo dei piccoli elettrodomestici ed è diventata un accessorio indispensabile per molte famiglie.

Più piccola di un classico forno, permette di cuocere in modo sano piatti dolci e salati, evitando la frittura ma al tempo stesso non rinunciando al gusto.

Ma c’è una domanda che da qualche tempo rimbalza sui forum e sulle piattaforme social, riguardante proprio la friggitrice ad aria: si tratta di null’altro che un forno ventilato, ma solo un po’ più piccolo?

Cerchiamo di capire quali sono analogie e differenze fra i due elettrodomestici e come possono aiutarci nella preparazione delle nostre ricette.

Come funzionano la friggitrice ad aria e il forno ventilato

Spulciando in rete, non è raro trovare post e video che veicolano, con spiegazioni più o meno dettagliate, questo messaggio: “La friggitrice ad aria è solo un forno ventilato, ma più piccolo”.

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico dalle dimensioni contenute, che cuoce i cibi attraverso la circolazione d’aria calda all’interno del suo cestello.

La velocità di cottura permette di creare una crosticina croccante sulla superficie delle pietanze che, diversamente da quanto accade nel forno, non si seccano diventando stoppacciose ma si mantengono morbide e succose all’interno.

Ma attenzione, perché non tutto può essere cotto all’interno della friggitrice ad aria: alimenti in pastella, verdure fresche o formaggi non si cuoceranno bene all’interno del cestello – si trasformeranno anzi in un pasticcio appiccicoso difficile da pulire.

Leggi anche: Questi sono i cibi che non dovresti mai cuocere nella tua friggitrice ad aria

Il forno ventilato, invece, è un elettrodomestico ben più grande della friggitrice ad aria, che permette di cuocere più o meno qualsiasi tipologia di alimento.

Esso funziona sfruttando sia il calore delle resistenze poste alla base che l’aria calda propagata dalla ventola, che permetterà di cuocere le pietanze in modo un po’ più aggressivo rispetto alla modalità statica (che sfrutta solo il calore prodotto dalle resistenze).

Per questo motivo, si rivela perfetto per la cottura di tutte quelle pietanze che necessitano di una crosticina croccante – come timballi di pasta, arrosti, pesce al cartoccio, biscotti e crostate.

Differenze fra i due elettrodomestici

Ora che abbiamo ben chiaro come funzionano i due elettrodomestici, riusciamo a comprendere anche perché molte persone si ostinino a dire che friggitrice ad aria e forno ventilato siano la stessa cosa.

Entrambi cuociono il cibo grazie a correnti di aria molto calda provenienti da una ventola che, muovendosi all’interno dell’elettrodomestico, garantiscono una cottura uniforme ma al tempo stesso rapida.

Ma basta questo per dire che la friggitrice ad aria è solo un forno dalle dimensioni ridotte? Chi possiede tutti e due gli elettrodomestici, si sarà reso conto che la resa di uno stesso piatto è diversa con i due diversi metodi di cottura.

Il motivo di questo è molto semplice: il forno ventilato presenta una ventola nella parte posteriore, di dimensioni contenute, che unisce il suo “lavoro” a quello delle resistenze che si trovano sopra e sotto.

Nella friggitrice ad aria, invece, troviamo una ventola di dimensioni molto maggiori (soprattutto in proporzione alle dimensioni contenute del cestello) posta in alto.

Questa provoca un flusso d’aria calda nettamente maggiore e più efficace rispetto a quello del forno, che permette di cuocere in modo efficace e in tempi decisamente ridotti rispetto al forno tradizionale.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook