Cos’è il cappuccino d’oro con latte di bufala che spopola a New York (e indovina quanto costa?)

In alcuni ristoranti di New York, lo chef italiano Giuseppe Bruno ha lanciato il cappuccino d'oro, realizzato con latte di bufala e che assomiglia più ad un dessert che alla classica bevanda che tutti conosciamo

Uno chef italiano emigrato con successo a New York, Giuseppe Bruno, è diventato famoso per aver creato una bevanda che sta facendo molto parlare di sè.

Si tratta di una variazione sul tema “cappuccino”, prodotto amatissimo in Italia e all’estero che però in questo caso non è realizzato con tradizionale latte vaccino ma con latte di bufala. Parliamo quindi di un cappuccino “speciale” e ricercato a cui, non a caso, è stato dato anche un soprannome chic: Golden Cappuccino, o cappuccino d’oro.

A parlarne è addirittura il New York Times, inserendolo tra le più interessanti novità sul mercato.

Che caratteristiche ha il nuovo cappuccino? Il caffè con cui si produce è una Miscela d’Oro della Sicilia ma la particolarità più interessante è senza dubbio la densità della bevanda. Lo strato di schiuma che si forma utilizzando latte di bufala lo rende infatti più denso e ricco del classico cappuccino.

Inoltre, viene definito “gold” in quanto per arricchirlo lo chef poggia sopra la superficie della bevanda una foglia d’oro.

Dato però che il latte di bufala è più facilmente deperibile e decisamente più costoso di quello di mucca, il prezzo di questo cappuccino è molto alto.

Pensate che lo chef Bruno nei suoi ristoranti, il Sistina e il Caravaggio nell’Upper East Side a New York, vende la bevanda a ben 20 dollari! E sembra che i suoi clienti apprezzino, ordinando l’originale cappuccino sia a pranzo che a cena.

Lo chef suggerisce di considerare questa bevanda al pari di un dessert. Proprio per la sua speciale consistenza è infatti più simile ad un dolce che ad un caffè.

Altra particolarità è la tazza in cui viene servito, parte di una collezione privata di 60 pezzi realizzata da Ginori con figure, bordi e decorazioni dorate che richiamano i preziosi quadri esposti nel ristorante. Insomma, se per caso cade il cappuccino o addirittura la tazza è un vero (e costoso) problema!

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Fonte: The New York Times

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