Acqua micellare: sono queste le marche migliori e più economiche (la prima costa meno di 5 euro)

Altroconsumo ha testato 14 acque micellari, tra le più note sul mercato, scoprendo che sono tutte di qualità ottima o quanto meno buona. La forbice di prezzo è però molto ampia, ecco come scegliere al meglio

Come è noto, è importante ogni sera struccarsi ma, anche se non si è soliti usare molto trucco, è bene detergere il viso per eliminare tracce di polvere e smog. Da anni ormai questa pratica quotidiana è diventata molto più semplice e veloce grazie alla comparsa sul mercato dell’acqua micellare.

Questo prodotto si versa sui dischetti di cotone (meglio scegliere quelli lavabili per motivi ambientali) e si passa delicatamente sul viso, senza poi bisogno di risciacquare. Grazie alla sua praticità è probabilmente lo struccante più usato, o almeno lo è per le circa 1000 persone parte della piattaforma di ACmakers di Altroconsumo, a cui è stato chiesto di indicare le loro abitudini di démaquillage.

La rivista dei consumatori in uno dei suoi nuovi test ha voluto mettere alla prova proprio le acque micellari, 14 tra le più note e vendute nel nostro Paese e che si trovano facilmente in farmacia ma anche al supermercato. I prodotti sono stati acquistati tra settembre e dicembre 2022 e per ogni campione sono state valutate diverse caratteristiche.

In questo caso, per effettuare il test sono state coinvolte 30 persone che hanno fatto una prova d’uso, ovvero hanno utilizzato i prodotti a seconda delle loro abitudini per 5 giorni (avevano 8 acque micellari assegnate di cui non conoscevano però la marca).

C’è stata poi anche la prova in laboratorio dove un esperto ha testato i vari campioni usandoli per rimuovere il trucco e valutandone:

  • efficacia
  • piacevolezza
  • facilità d’uso
  • tollerabilità

La prova dei consumatori, insieme a quella del laboratorio, hanno pesato per l’80% sul giudizio finale, il restante è stato calcolato in base all’etichetta (più o meno completa, chiara e leggibile) e all’imballaggio.

I risultati

I risultati sono stati buoni o addirittura ottimi per tutti i prodotti che si sono dimostrati efficaci nel rimuovere il trucco ma anche ben tollerati. Considerato questo e visto che la forbice dei prezzi è molto alta, il consiglio di Altroconsumo è quello di scegliere in base al prezzo (considerando sempre quello al litro!):

Non serve spendere tanto per avere un prodotto di qualità. Il che è confortante perché la forbice dei prezzi è davvero ampia: si va dagli 89 euro al litro di Clarins (profumeria) ai 10 euro di Nivea (Miglior Acquisto) e Venus (al supermercato e nelle insegne specializzate). Tanto più che il prodotto Migliore del Test – Garnier Skin Active – costa 11 euro al litro, quindi ancora una volta il prezzo non fa la qualità.

L’unica attenzione da avere è, se si usa anche il rossetto, di verificare in etichetta che il prodotto che si intende acquistare sia adatto anche alle labbra.

Ma parliamo di prodotti sostenibili dal punto di vista ambientale? Altroconsumo ammette di non aver tenuto conto di questo parametro per un motivo specifico:

Non abbiamo valutato gli ingredienti dal punto di vista ambientale perché si tratta di prodotti in cui non è previsto il risciacquo. La buona notizia è che, dall’analisi dell’elenco degli ingredienti, non emerge la presenza di interferenti endocrini o sostanze non ammesse dalla normativa in materia. Per quanto riguarda la presenza di alcol e allergeni, non li abbiamo fatti pesare sul giudizio globale in quanto le reazioni sono soggettive. Per chi sa di essere sensibile è importante leggere l’etichetta.

Un’ultima cosa importante che emerge dal test è quella di non lasciarsi influenzare da slogan come:  “Adatto alle pelli sensibili” e “Testato dermatologicamente/clinicamente”.

Altroconsumo spiega:

Sono specchietti per le allodole perché non esiste uno standard ufficiale per i messaggi in etichetta, quindi ogni produttore li riporta a sua discrezione. Diverso è il discorso sui criteri di sicurezza dei cosmetici, che invece sono definiti dalla normativa europea e sono garantiti a prescindere dai claim.

Quando scegliamo la nostra acqua micellare, dunque, leggiamo sempre l’INCI, ovvero la lista degli ingredienti che è riportata in ordine a partire dal più presente all’interno della formulazione, a scalare.

La classifica delle acque micellari

Altroconsumo non ha stilato una vera e propria classifica, noi abbiamo comunque scelto di dividere le acque micellari di qualità ottima (dunque le migliori) da quelle di qualità buona.

Queste, secondo il test, le migliori di qualità ottima:

  • Garnier skin active 400 ml – qualità ottima – migliore del test e miglior acquisto (prezzo febbraio 2023 3,45 – 5,60 euro – 11 euro al litro)
  • Nivea 5 in1 Acqua micellare per pelli normali 400 ml – qualità ottima – miglior acquisto – (Prezzo 3,08 – 4,70 – 10 euro al litro)
  • Bioderma Acqua micellare struccante – 500ml – qualità ottima (prezzo 13,90 – 21,65 euro – prezzo al litro 38 euro)
  • Uriage Acqua micellare termale – 250 ml – qualità ottima (prezzo 13,50 – 18,70 – prezzo al litro 57 euro)
  • Nivea Naturally good acqua micellare aloe vera bio – 400 ml – qualità ottima (prezzo 3,99 – 5,40 euro – prezzo al litro 12 euro)
  • Garnier Bio Fiordalisto acqua micellare – 400 ml – qualità ottima (prezzo 4,79 – 6,90 euro – prezzo al litro 15 euro)
  • Lavera Hydro Sensation Acqua micellare – 400 ml – qualità ottima (prezzo 7,99 – 9,99 euro, prezzo al litro 22 euro)
  • L’Oreal acqua micellare – 400 ml – qualità ottima (prezzo 3,75 – 5,99 euro – prezzo al litro 12 euro)
  • Omnia acqua micellare aloe vera – 400 ml – qualità ottima (prezzo 3,90 – 4,99, prezzo al litro 11 euro)
  • Venus Acqua micellare ultra delicata – 400 ml – qualità ottima (prezzo 3,22 – 4,99 euro – prezzo al litro 10 euro)

Di qualità buona sono invece:

  • Kiko Pure Clean Micellar Water Normal to combinate – 200 ml -qualità buona (prezzo 5,49 euro – prezzo al litro 27 euro)
  • Eucerin Dermo Clean Hyaluron Acqua micellare 3 in 1 – 400 ml – qualità buona (prezzo 13,35 – 17,50 euro – prezzo al litro 40 euro
  • Clarins Re-move Acqua micellare detergente – 200 ml – qualità buona (prezzo 13 – 19,50 euro – prezzo al litro 89 euro)
  • Acqua alle rose Acqua micellare struccante – 200 ml – qualità buona (prezzo 3,68 – 5,99 euro, prezzo al litro 24 euro)

Fonte: Altroconsumo

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook