Ikea replica alla “gonna asciugamano” di Balenciaga con una versione low cost (e tutta da ridere) della Towel Skirt

Balenciaga ha fatto uscire una gonna asciugamano creata con un semplice asciugamano di spugna al costo di 925 dollari. Un must-have a cui ha replicato Ikea, realizzando lo stesso “capo” con un suo asciugamano in vendita però a 16 sterline

Quel che si dice rispondere punto su punto (e anche con parecchia ironia). Ha infatti fatto parlare di sé, come spesso accade, la nuovissima creazione di Balenciaga, la “Towel Skirt” di Balenciaga, parte della collezione Spring 2024.

Si tratta di una specie di gonna che però ricorda molto, ma molto da vicino un semplice telo di spugna. Il motivo di questa somiglianza è presto detto: è un telo di spugna. Si indossa come un normale telo di spugna annodato ai fianchi e a far discutere come al solito (oltre alla sua bizzarria) è il prezzo: è disponibile in pre-order al prezzo di 925 dollari, circa 695 euro per il mercato europeo.

Ovviamente il web si è diviso. C’è chi ritiene il nuovo pezzo di Balenciaga, creato da Demna Gvasalia, un’ennesima geniale trovata del designer (e già pensa a quale altro accessorio abbinarlo), mentre altri ritengono a dir poco assurdo pagare così tanto per qualcosa che ci si può fondamentalmente creare da soli.

La gonna si inserisce nella filosofia di Gvasalia di trasformare oggetti di uso comune in capi di lusso, come già visto con la maxi borsa ispirata a Ikea o con quelle che somigliano a sacchi della spazzatura. E a proposito di Ikea, proprio il marchio svedese ha deciso di darne una propria “versione”, immediatamente anch’essa diventata virale.

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La risposta di Ikea: un suo asciugamano ricrea la “Towel Skirt” di Balenciaga

Ikea ha infatti risposto in modo decisamente ironico alla recente release di Balenciaga. Nel suo classico stile di marketing creativo, Ikea UK ha promosso il suo asciugamano da bagno Vinarn, venduto a soli 16 sterline (venduto in Italia a 15 euro), come alternativa alla costosa creazione di Balenciaga.

Nel post condiviso su Instagram, Ikea ha presentato il Vinarn come un capo essenziale per la prossima primavera, suggerendo che la spugna sarà di tendenza. L’immagine mostra un modello che indossa il telo da bagno in stile Balenciaga, sovrapposto a pantaloni oversize, felpa con cappuccio e scarponi, proprio come nello stile del marchio di lusso.

Il modello posa esattamente come farebbe un indossatore professionista, ma a cambiare è ovviamente lo sfondo facilmente riconoscibile dato che la foto è scattata in un reparto di un negozio per rendere il tutto ancora più divertente.

E infatti l’idea di Ikea è stata accolta con entusiasmo dai follower, che hanno elogiato la replica del marchio svedese alla sfida lanciata da Balenciaga con il suo must-have. Una sfida che è nel pieno del suo svolgimento, dato che il web è zeppo di meme e post a riguardo, segno che entrambi i brand hanno colpito ancora una volta nel segno.

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