Tutti pazzi per il Manhattanhenge: le immagini più belle del magico tramonto su New York

Come ogni anno, con l'avvicinarsi dell'estate astronomica le strade di Manhattan si sono allineate al tramonto del Sole, dando vita a questo suggestivo spettacolo

Chi vive a New York conoscerà certamente uno dei rari momenti dell’anno in cui natura e ambiente urbano danno vita a un fenomeno di rara bellezza: stiamo parlando del Manhattanhenge, quando il tramontare del sole e gli alti grattacieli della città si fondono insieme in un’atmosfera suggestiva.

Manhattan, l’isola che costituisce uno dei cinque quartieri di New York, è nota per il suo reticolo ordinato di strade ed edifici – una vera e propria “griglia” di grattacieli perfettamente allineati al sorgere e al tramontare del Sole in alcuni momenti dell’anno.

Proprio questo allineamento così preciso dà vita al fenomeno di luce straordinario noto come Manhattanhenge: il nome, è ovvio, mutua dal complesso archeologico dello Stonehenge, dove i raggi solari compiono acrobazie di luce fra gli alti massi in occasione del solstizio d’estate.

Il fenomeno è simile: il sole che tramonta si allinea perfettamente con la griglia stradale di Manhattan, creando un suggestivo fascio di luce rossa attraverso i grattaceli di cemento e vetro, illuminando contemporaneamente sia il nord che il sud di ogni incrocio.

L’allineamento perfetto si verifica appena due giorni all’anno, ma anche nei giorni immediatamente successivi è possibile godersi lo spettacolo.

Per il 2023 il fenomeno si è verificato nei due giorni scorsi, 29 e 30 maggio. Non disperate se non siete riusciti a vedere il sole fra i grattacieli: l’allineamento della Terra con il Sole resterà fino al 13 luglio.

I luoghi in cui poter ammirare il Manhattanhenge (e magari scattare una pittoresca fotografia) sono:

  • 14a strada
  • 23a strada
  • 34a strada
  • 42esima strada
  • 57a strada.

È possibile vedere il fenomeno anche al di là del fiume Hudson, presso il Cavalcavia Tudor City o l’Hunter’s Point South Park di Long Island (nel quartiere Queens).

Intanto spopolano sui social le suggestive fotografie scattate da newyorkesi e turisti, che immortalano questo spettacolo di rara bellezza:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Twitter / American Museum of Natural History

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook