Morto a Los Angeles Randy Meisner, cantante e co-fondatore degli Eagles: aveva 77 anni

Ci ha lasciato il bassista e co-fondatore degli Eagles Randy Meisner, che con il suo contributo ha portato al successo una delle band più iconiche della musica rock

Un lutto enorme colpisce il mondo della musica. Gli Eagles, la leggendaria rock band tra le più influenti degli anni ‘70, perdono uno degli storici componenti: Randy Meisner. Il bassista, cantante e co-fondatore del gruppo è infatti morto all’età di 77 anni.

La triste notizia della scomparsa di Meisner è stata data dagli stessi Eagles attraverso un comunicato sul loro sito ufficiale in cui si apprende che la morte è avvenuta nella notte del 26 luglio a Los Angeles a causa di complicazioni legate alla broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

Nel comunicato si elogiano le capacità vocali dell’artista e la sua importanza nella formazione e nel raggiungimento del successo degli Eagles. Si legge:

Randy era parte integrante degli Eagles ed è stato determinante nel primo successo della band. La sua estensione vocale era sorprendente, come evidenziato dalla sua ballata caratteristica, ‘Take It to the Limit’.

La fondazione degli Eagles e la carriera da solista

La carriera musicale di Meisner ha avuto inizio come cantante e bassista nella Stone Canyon Band di Rick Nelson. In seguito, negli anni ‘60, ha fatto parte del gruppo country-rock Poco come bassista originale. Nel 1971, insieme a Glenn Frey, Don Henley e Bernie Leadon, ha dato vita agli Eagles, una delle rock band più celebri di tutti i tempi.

Il suo talento e contributo hanno forgiato alcune delle canzoni più indimenticabili degli Eagles, tra cui “Try and Love Again” e la già citata ed amatissima “Take it to the Limit”. Il suo nome compare nei crediti di album di grande successo come “Eagles”, “Desperado”, “On The Border” e “Hotel California”, uno dei 500 migliori album di tutti i tempi secondo la rivista Rolling Stone.

Nel 1977 la decisione di lasciare gli Eagles, sostituito da Timothy B. Schmit, per proseguire la sua carriera come solista di cui ricordiamo in particolare “Hearts on Fire” del 1981. Nel 2016 il musicista aveva attraversato un periodo difficile dopo che sua moglie Lana Rae Meisner è morta dopo essere stata colpita mentre stava spostando un fucile all’interno della loro casa di Los Angeles.

Il riconoscimento del suo impatto musicale è stato unanime, tanto che nel 1988 è stato inserito nella prestigiosa Rock and Roll Hall of Fame insieme agli altri membri degli Eagles. La sua eredità musicale rimarrà per sempre nel cuore dei fan e continuerà a influenzare le generazioni future nel panorama della musica rock.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Eagles

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook