Dopo 10 anni sta per uscire il nuovo film di Hayao Miyazaki: il primo nella storia ad uscire anche in IMAX

C’è grande attesa per l’uscita del nuovo film di Hayao Miyazaki, che uscirà il 14 luglio, ma lo Studio Ghibli ha optato per un marketing “segreto” per non togliere curiosità agli spettatori

Niente pubblicità, niente trailer, niente poster. Nessun accenno a come sarà la pellicola. Lo Studio Ghibli ha optato per un marketing segreto per sorprendere i fan il giorno dell’uscita dell’atteso film di Hayao Miyazaki How Do You Live?, tratto da un romanzo del 1937.

La distribuzione del lungometraggio avverrà il 14 luglio in Giappone, mentre per il resto del mondo la data non è ancora stata annunciata, per la prima volta nella storia dello Studio Ghibli un lungometraggio animato sarà distribuito contemporaneamente in IMAX. Questo evento rappresenta un segno tangibile dell’enorme importanza che lo studio attribuisce a questo misterioso film, di cui l’unica cosa che sappiamo è che in una recente intervista lo studio di animazione ha dichiarato di voler fare “qualcosa di diverso” con l’uscita del nuovo film.

Le motivazioni della mancata pubblicizzazione

Il produttore e direttore generale dello Studio Ghibli, Toshio Suzuki, ha dichiarato che

come parte delle operazioni della società, nel corso degli anni, il Ghibli ha sempre voluto che la gente venisse a vedere i film che abbiamo realizzato. Ma questa volta ci siamo detti ‘non abbiamo bisogno di farlo’, di fare sempre la stessa cosa. Ci si stanca di questo. Volevamo fare qualcosa di diverso. C’è un film americano che esce più o meno nello stesso periodo e hanno fatto tre trailer e li hanno distribuiti uno alla volta. Se li guardi tutti e tre, sai già tutto quello che succederà in quel film.

Lo studio di animazione è insomma convinto che gli spettatori, dopo aver visto molti trailer e anteprime, non avrebbero lo stesso desiderio di vedere il film. Per questo motivo, ha deciso di fare un marketing misterioso in modo che i fan dello Studio Ghibli possano apprezzare il film nella sua interezza il giorno in cui andranno al cinema.

Pertanto, come detto, non ci saranno trailer o spot di alcun tipo, né tantomeno pubblicità sui giornali. C’è solamente un “indizio” diffuso per How Do You Live?, ovvero una locandina disegnata a mano. Per il resto c’è tantissima attesa dato che Miyazaki non esce con un film dal 2013, quando ha deciso di ritirarsi.

La trama del film tratto dal romanzo di Yoshino Genzaburo

Ma dunque di cosa parlerà il film? La storia la sappiamo, essendo How Do You Live? un adattamento del romanzo di Yoshino Genzaburo del 1937. Il libro racconta di un ragazzo che diventa maggiorenne mentre vive con lo zio dopo la morte del padre. Miyazaki ha dichiarato di aver dedicato il film a suo nipote, che ha curato la regia e la produzione.

Rispetto al film Il mio vicino Totoro, che lo Studio Ghibli è riuscito a produrre in otto mesi con otto animatori, Suzuki ha rivelato in passato che per questo nuovo film hanno 60 animatori ma possono creare solo un minuto di animazione in un mese. In un anno, quindi, si ottengono solo 12 minuti di film, motivo per cui l’uscita è stata “ritardata” così a lungo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook