5 capolavori dello Studio Ghibli da rivedere al cinema (in attesa del debutto dell’ultimo film del maestro Miyazaki)

In vista del debutto dell'ultima fatica del maestro Hayao Miyazaki, tornano nei cinema italiani 5 capolavori targati Studio Ghibli che hanno appassionato intere generazioni

C’è grande fibrillazione nell’aria per l’uscita di “How Do You Live?”, l‘ultimo film d’animazione a firma del leggendario Hayao Miyazaki. Il debutto è atteso il prossimo 14 luglio nelle sale cinematografiche del Giappone. In vista di questo evento, nei cinema italiani sarà possibile rivedere 5 capolavori dello Studio Ghibli. Dopo il successo riscosso la scorsa estate, torna la rassegna “Un mondo di sogni animati” a cura di Lucky Red.

L’appuntamento con l’incantevole mondo di Miyazaki, che riesce ad affascinare adulti e bambini, è previsto dal 6 luglio al 30 agosto. Scopriamo quali chicche potremo riguardare e in quali date.

Ponyo sulla scogliera (dal 6 al 12 luglio)

Si inizia con Ponyo sulla scogliera, capolavoro d’animazione che quest’anno 15 anni. Il gilm racconta la storia di una pesciolina rossa che viene prelevata e salvata dall’oceano da un bimbo di nome Sosuke, che deciderà di prendesrsi cura di lei. Fra i due nasce nascerà un forte legame e Ponyo farà di tutto pur di non perdere il suo nuovo amico umano.

Leggi anche: I cartoni animati di Miyazaki che ci insegnano lezioni importanti sulla vita e sulla natura

Kiki – Consegne a domicilio (dal 13 al 19 luglio)

La magia continua con Kiki – Consegne a domicilio. Il film d’animazione, uscito nel 1989, segue le vicende di una streghetta simpatica ma maldestra. A tredici anni si vede costretta a lasciare la casa dei genitori per guadagnarsi la sua indipendenza. A farle compagnia in questa avventura l’inseparabile gatto nero parlante Jiji. A cavallo della scopa di sua madre, Kiki vola fino alla città dei sogni di Koriko. Nonostante vari ostacoli, la giovane strega riuscirà ad avviare un’attività di consegne a domicilio.

Leggi anche: Dorayaki: la ricetta giapponese ispirata al capolavoro “Kiki – Consegne a domicilio” di Miyazaki

Laputa – Il castello nel cielo (dal 27 luglio al 2 agosto)

Terzo appuntamento con Laputa – Il castello nel cielo, capolavoro di Miyazaki, uscito nel 1986. Protagonista della storia la giovane Sheeta, tenuta prigioniera dal cinico colonnello Muska a bordo di un’aeronave diretta verso la fortezza Tedis. Durante il viaggio in volo, una notta l’aeronave viene attaccata da una banda di pirati guidata dall’intrepida Dola, determinata a rubare il ciondolo magico che la ragazzina porta al collo.

Il mio vicino Totoro (dal 10 al 16 agosto)

Fra le chicche della rassegna c’è anche Il mio vicino Totoro, film in parte autobiografico diretto da Miyazaki. L’amatissima pellicola segue le vicende delle sorelline Satsuke e Mei che si trasferiscono insieme al padre in una nuova casa in campagna, mentre la madre si trova in un ospedale vicino. Le due bimbe inizeranno un entusiasmante viaggio alla scoperta di creature fantastiche, che solo i più piccoli possono vedere: dai nerini del buio agli spiritelli della fuliggine.

Leggi anche: Totoro esiste e “vive” in una lussureggiante foresta giapponese

Si alza il vento (dal 24 al 30 agosto)

Si chiude in bellezza col più recente Si alza il vento, uscito al cinema nel 2013. Il film d’animazione racconta la storia di Jirō Horikoshi, che sogna di volare e progettare aeroplani ispirandosi al pioniere italiano dell’ingegneria aeronautica Giovanni Battista Caproni. Il capolavoro si ispira alla vera storia dell’ingegnere aeronautico che durante la seconda guerra mondiale progettò numerosi aerei da combattimento usati dall’armata giapponese contro americani, tra i quali il Mitsubishi A6M “Zero”, impiegato nell’attacco di Pearl Harbor.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: Lucky Red/Studio Ghibli 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook