Il passaporto e la carta d’identità si potranno richiedere negli uffici postali: la svolta per i piccoli comuni

Stop ai tempi lunghi della burocrazia: dal prossimo mese chi vive in un piccolo comune potrà richiedere e rinnovare il passaporto direttamente negli uffici postali. E da febbraio si potrà ottenere anche la carta d'identità elettronica

Per ottenere il passaporto nelle questure i tempi possono rivelarsi davvero biblici, come confermato anche da recenti indagini che riguardano varie città, da Cagliari ad Ancona. Ma la svolta è sempre piu vicina, almeno per chi vive nei piccoli paesi.

A partire da dicembre, infatti, chi ha la residenza in un comune con meno di 15.000 abitanti, potrà richiedere e rinnovare il documento anche negli uffici postali. Come chiarito dal condirettore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, la novità rientra nell’ambito del Progetto Polis, che nasce per contrastare l’abbandono dei piccoli centri, supportando al contempo la transizione digitale dell’Italia.

Leggi anche: Come avere sempre a disposizione la Carta di Identità Elettronica sul tuo smartphone

Nei 6933 comuni coinvolti si procederà cona la realizzazione di “Sportelli Unici” dedicati ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione. Da febbraio, invece, gli uffici postali di questi paesi potranno rilasciare anche le carte di identità elettroniche e occuparsi dei servizi dell’Agenzia delle Entrate.

Infine, il progetto prevede anche la creazione di una rete di ben 10mila postazioni coworking in 250 immobili sparsi per tutto il Paese. Questi spazi saranno messi a disposizione di  clienti privati, come liberi professionisti, studenti, lavoratori e startup alla ricerca di un ufficio, ma anche a imprese, enti e istituzioni.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Poste Italiane

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook