“Gli asciugamani elettrici sono un ricettacolo di germi e batteri”: l’esperimento virale su TikTok

Sono oggetti per l'igiene delle mani e il fatto di non toccarli genera in chi li usa una certa sicurezza - ma mai fidarsi degli asciugamani elettrici: anche questi sono casa di batteri e muffe pericolosissimi

Dopo aver visto questo esperimento, siamo certi che non guarderete più allo stesso modo gli asciugamani elettrici nei bagni dei luoghi pubblici.

Questi oggetti – che troviamo ovunque nei bagni di stazioni, aeroporti, centri commerciali, ristoranti e cinema – sembrano essere sicuri dal punto di vista della contaminazione batterica, perché in effetti non li tocchiamo mai.

Per mantenere alti standard igienici (in teoria), questi dispositivi sono fatti apposta per non essere toccati dagli utilizzatori, che sfruttano il getto di aria calda per asciugare le mani dopo averle igienizzate.

Eppure si tratta di prodotti carichi di batteri e germi, che vengono trasferiti sulle nostre mani (appena lavate!) proprio grazie al getto di aria calda.

Lo dimostra questo esperimento condotto da una giovane utente di TikTok, @the_lab_life1, che ha utilizzato delle piastre di Petri a contatto con asciugamani elettrici nei bagni di diversi luoghi pubblici (centro commerciale, cinema, ufficio).

Leggi anche: Cosa c’è davvero nei würstel? Dopo aver visto queste immagini al microscopio non vorrai mangiarli mai più

Le piastre di Petri sono state messe sotto il getto di aria calda dei dispositivi igienici e poi sono state poste in un’incubatrice per consentire ai batteri di crescere in un ambiente controllato. Un quarto campione, esposto all’aria, ha funto da campione di controllo.

Incredibile ma vero, tutti gli asciugamani elettrici hanno dato origine a un’enorme quantità di batteri – e la cosa che più ha sorpreso l’autrice del video è stata che non si è trattato di batteri legati alla cute, ma di agenti patogeni estranei all’organismo umano.

E non solo: anche gli asciugamani elettrici dotati di sistema a luci ultraviolette per distruggere i batteri non hanno dimostrato una concreta efficacia nel contrastare gli agenti patogeni.

Ma da dove arrivano questi batteri? Questi dispositivi igienici avrebbero bisogno di pulizia e manutenzione regolari, che non sempre vengono effettuate; inoltre, alcuni di questi sono dotati di filtri che non vengono cambiati con la giusta frequenza, e questo da origine a batteri e muffe nel lungo periodo.

Anche alcuni studi scientifici condotti negli anni scorsi hanno dimostrato che gli asciugamani elettrici sono effettivamente un ricettacolo di germi e batteri da cui tenersi alla larga.

Molto meglio asciugare le mani all’aria, agitandole un po’: la piastra di Petri “campione”, esposta solo all’aria del bagno, non presentava alcun tipo di batterio o muffa al suo interno.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook