Salario minimo per uno dei lavori più sfruttati e sottopagati al mondo: svolta per i rider di New York

Un piccolo passo verso la tutela dei diritti e il riconoscimento del lavoro dei rider: è stato fissato un salario minimo per i rider a New York

Finalmente un passo in avanti (seppur minuscolo) verso la tutela di uno dei lavori più sfruttati e sottopagati al mondo, che ha avuto un vero e proprio boom con la pandemia ed è continuato a crescere. Stiamo parlando dei rider.

A partire dal 12 luglio, infatti, i rider di New York potranno godere di un salario minimo di 17,96 dollari l’ora. Potrà sembrare poco, ma in realtà si tratta di un’ottima notizia per tutti coloro i quali si siedono pazientemente in ogni angolo della Grande Mela con qualsiasi clima in attesa di una chiamata.

Tutto parte dal pacchetto volto a migliorare le condizioni di lavoro dei rider adottato dal consiglio municipale. Si tratta di un provvedimento che è già entrato nella storia, dato che è la prima volta che negli Stati Uniti viene garantita una paga minima ai lavoratori del settore.

Ci sono più di 60.000 rider nella sola New York

Ora, dunque, le app di consegna con sede a New York saranno tenute a garantire ai propri dipendenti un salario orario di almeno 17,96 dollari, mance escluse. Avranno due anni per mettersi in regola.

Certo, non mancano le voci critiche di chi ritiene che quei quasi 18 dollari l’ora non siano sufficienti a coprire tutte le spese sostenute dai coraggiosi “delivery guy”, come ad esempio l’affitto delle biciclette elettriche o degli scooter. Senza dimenticare poi i rischi connessi al lavoro.

Tuttavia non possiamo ignorare il fatto che si tratti del primo provvedimento concreto verso una maggiore tutela dei diritti di un’enorme fetta di lavoratori. I dati mostrano infatti che a New York ci sono più di 60.000 lavoratori che si dedicano alle consegne.

La loro attività principale riguarda la consegna di cibo, considerando che gli americani amano poco cucinare e desiderano mangiare velocemente quando escono dall’ufficio, magari guardando la televisione comodamente seduti a casa senza dover “spadellare davanti ai fornelli”.

Prima il guadagno medio era di circa 11 dollari all’ora

Ma a tutti gli effetti, numeri alla mano, quanto cambia? Fino ad oggi, la paga media di un fattorino si attestava a circa 11 dollari l’ora, una cifra inferiore ai quindici dollari previsti dal salario minimo fissato dalla città per i lavoratori di altri settori. Inoltre, da quei soldi vanno detratte le tasse e le spese assicurative.

Prima della pandemia c’erano 25.000 “delivery guy” a New York, ma ora il numero è aumentato a più di 60.000 e continua a crescere. Il mercato delle consegne è letteralmente esploso nonostante i guadagni bassissimi. Ad ogni consegna, secondo uno studio del municipio, un rider guadagna in media soltanto 4,32 dollari lordi.

Si spera che possa essere solo il primo passo per far sì che i loro sforzi vengano finalmente ricompensati in modo più equo, consentendo loro di guadagnare un salario minimo che rifletta il valore di un lavoro spesso sottovalutato ma diventato ormai fondamentale.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: New York Times

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook