Primo incidente dopo Emendamento Far West? Cosa sappiamo su quanto avvenuto in provincia di Roma

A Fonte Nuova, in provincia di Roma, un uomo è stato colpito da un proiettile partito da una finestra. I fatti non sono però chiari. Per gli animalisti sarebbe il primo incidente a seguito dell'Emendamento Far West della Legge di Bilancio, ma indipendentemente da tutto quanto avvenuto rimane un incidente grave

Il primo incidente di caccia in città sembra essere avvenuto. A Fonte Nuova, Comune alle spalle di Roma, un cacciatore avrebbe sparato a un cinghiale dalla finestra, ma il proiettile non avrebbe raggiunto l’animale selvatico quanto un cittadino.

Il malcapitato si trovava alla guida dell’auto nell’attimo in cui sarebbe stata sfiorata la tragedia. Almeno questa è la versione dei fatti riportata da alcuni post sui social e alcuni media (come Rainews).

 

Così, sulle pagine e sui profili animalisti la notizia è rimbalzata come la reazione dell’Emendamento Far West. (Leggi anche:Via libera alla caccia di cinghiali e altre specie selvatiche nelle città e nei parchi d’Italia: approvato l’emendamento Far West)

Tutt’altra, però è la versione di Federcaccia Nazionale che sosterrebbe invece non solo che non vi sia alcun collegamento tra l’episodio di Fonte Nuova e l’emendamento per il controllo faunistico in Italia, ma anche che il colpo sarebbe partito per errore.

Un cacciatore 70enne avrebbe pulito la sua arma e nel farlo sarebbe esploso un colpo, “per fortuna senza conseguenze”.

Un fazioso e assolutamente infondato tentativo di presentare l’accaduto come una conseguenza dell’inserimento in Legge di Bilancio dell’emendamento sul controllo faunistico, scrive Federcaccia Nazionale in riferimento alla cronaca.

Non possiamo avere la certezza di come si sia svolto quello che, emendamento o meno, è un incidente comunque grave sotto tutti i punti di vista. Non è necessario collegarlo alla nuova normativa annoverandolo come una sua conseguenza.

Indipendentemente da questo episodio, siamo a tutti a conoscenza dei pericoli della caccia per l’incolumità pubblica. E a parlare sono i numeri degli incidenti registrati nel corso della stagione venatoria. Questo incidente di Fonte Nuova resta grave, così come l’emendamento presentato e approvato in Commissione di Bilancio.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook