Via libera alla caccia di cinghiali e altre specie selvatiche nelle città e nei parchi d’Italia: approvato l’emendamento Far West

Alla fine è successo davvero. Qualche ora fa è stato approvato l'emendamento che apre alla possibilità di abbattere cinghiali ma anche altri animai selvatici selvatici in luoghi come i parchi e le aree protette. Un passo scellerato che mette in pericolo la sopravvivenza di specie a rischio estinzione e la sicurezza dei cittadini

No, l’Italia non è affatto un Paese per animali selvatici. Nelle prime ore di stamattina in Commissione Bilancio è stato approvato il vergognoso emendamento – proposto da Fratelli d’Italia – che introduce nella Manovra economica la norma che darà il via libera alla caccia degli animali selvatici praticamente ovunque, persino nelle città, nei parchi e nelle aree protette.

Una mossa assurda, che mette in pericolo anche specie protette ed esseri umani, come se i privilegi di cui godono già i cacciatori e i frequenti incidenti non fossero già abbastanza.

L’approvazione di quello che è stato ribattezzato l’emendamento Far West ha sollevato un polverone di polemiche fra associazioni animaliste e ambientaliste e i cittadini, in preda all’incredulità. La norma consentirà l’abbattimento di specie protette a livello europeo e non riguarda solo i cinghiali, ma anche specie come orsi e volpi. Insomma, rappresenta un atto scellerato contrario all’articolo 9 della Costituzione, portato avanti col pretesto di controllare e gestire la fauna selvatica.

La scandalosa approvazione dell’emendamento sulla caccia selvaggia apre ad una nuova stagione di massacri.  –commenta con l’amaro in bocca la LAV (Lega Anti Vivisezione). – Nessuno sarà più al sicuro: dal lupo all’orso, dal cinghiale alla volpe e con gravi rischi anche per l’incolumità umana. I fucili infatti potranno entrare senza alcuna valutazione scientifica preventiva anche all’interno dei parchi delle oasi oltre che in città. La nostra risposta sarà durissima: combatteremo questo emendamento in ogni sede, noi non ci arrendiamo. Gli animali selvatici devono essere tutelati e con loro la sicurezza dei cittadini va assicurata.

Il testo prevede, inoltre, che le carcasse di cinghiali e altri animali che superano le analisi igienico-sanitarie potranno consumo alimentare.

Stanotte è stata scritta una pagina tristissima nella storia del nostro Paese. Con un blitz vergognoso, la maggioranza ha approvato un provvedimento inammissibile,perché estraneo alla legge di Bilancio, e incostituzionale ,che ci espone alle procedure di infrazione dell’Europa. – sottolineano le associazioni ENPA e LAV – L’emendamento “caccia selvaggia” non serve né a “gestire le popolazioni selvatiche”, né a combattere eventuali patologie animali, come la Psa citata dal ministro, che con l’emendamento “caccia selvaggia “non ha nulla a che vedere. Il mondo scientifico ha infatti ampiamente dimostrato, in ogni sede,anche di audizioni parlamentari, che le fucilate producono proprio l’effetto contrario.

https://www.facebook.com/enpaonlus/posts/pfbid0BZjoaFhiAvduAC9X79TTwV3wbmP36qRZghDi4Vvj4CJZvfsH97ZfadJQxtBrawMjl

Durissima la reazione da parte dell’opposizione, in particolare dall’Alleanza Verdi Sinistra, che si sta già mobilitando per fermare questo scempio.

Hanno deciso l’abbattimento di animali protetti in aree vietate alla caccia per fare un favore alla lobby venatoria e delle armi. – scrive Angelo Bonelli, deputato e co-portavoce di Europa Verde – Daremo battaglia in Parlamento ma il nostro esposto all’Unione Europea è già pronto perché siamo convinti che l’Italia sarà messa in mora con l’avvio di una procedura d’infrazione contro il governo italiano. È vergognosa l’arroganza con la quale la maggioranza di destra ha proceduto a fare approvare l’emendamento tenendolo nascosto fino alle 6 del mattino per poi presentarlo all’ultimo momento! Il partito di Giorgia Meloni ha utilizzato la finanziaria per lanciare l’aggressione alla biodiversità e alla fauna del nostro paese: vergogna!

https://www.facebook.com/AngeloBonelli.EuropaVerde/posts/pfbid0y8QSgQn8rnYdFPCmYwjjXZYQ1dxKbGmbRLN6U7ALuhQGXijfuUu5pbn2UmVbVi4zl

Gli animali selvatici vanno protetti, non uccisi senza alcuna pietà, mettendo in pericolo anche la vita delle persone in città. È davvero paradossale che bisogna ancora ribadire questo concetto.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: LAV/ENPA/Angelo Bonelli 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook