Leggera: le panchine illuminate per immergersi nella lettura al calar del sole nel centro storico di Genova

Nel centro storico di Genova sono state installate delle panchine illuminate per permettere a cittadini e turisti di leggere di sera o socializzare accompagnati da proiezioni naturali. Le panchine fanno parte di un progetto più ampio per rivivere alcuni luoghi di Genova sotto una luce differente

Leggere anche dopo il tramonto, nel cuore della città, tra luci e proiezioni. Nel centro storico di Genova questa meravigliosa idea è divenuta realtà presso salita alla Torre degli Embriaci, in zona Santa Maria di Castello.

Qui cittadini e turisti troveranno delle panchine illuminate pronte a ospitare due o più passanti in una atmosfera studiata ad hoc per immergersi negli spazi comuni a qualunque orario del giorno e della notte. Un invito alla lettura, ma anche alla socializzazione per vivere Genova sotto un’altra luce.

L’iniziativa dal titolo Leggera fa parte del progetto Lighting for Genoa, che mira a far riscoprire i luoghi di interesse della città valorizzandoli con installazioni e illuminazioni scenografiche e rendendoli allo stesso modo più sicuri. Il progetto era stato inaugurato nel 2021 in piazza Don Gallo ed è proseguito con nuovi giochi di luci in altri punti della città.

Le panchine sono opera della designer Giorgia Brusemini e della lighting designer Carla Morganti e sono inserite in un contesto naturale di “luci gentili” sulle vie e sulle strutture adiacenti. Qui la luce filtra tra i rami e le foglie, accompagnando i frequentatori dell’area in una esperienza innovativa e magica, tra pagine di libri e parole.

Mai come quest’anno l’installazione Leggera poteva essere più rappresentativa di Genova. La città è stata proclamata Capitale italiana del libro per “l’ampiezza e l’organicità della sua proposta culturale”.

L’intenzione è portare alla luce questi luoghi, consegnare ai cittadini un nuovo punto di vista e rendere Genova una città innovativa che sperimenta interventi permanenti di lighting design in un mondo in cui sono sempre e solo considerati interventi temporanei all’interno di Festival. Abbiamo costruito il progetto con i cittadini, gli attori protagonisti che quotidianamente presidiano il territorio. I primi curiosi, volenterosi di avere uno sguardo di attenzione. I primi a prendersi cura delle installazioni.

Questo aspetto umano del progetto ci ha permesso di costruire una narrazione notturna delle piazze con la luce, una luce nuova, sostenibile, per rendere gli spazi urbani maggiormente a misura d’uomo, ha spiegato Stefania Toro, curatrice di Lighting for Genoa.

Tutte le installazioni sono state realizzate da City Green Light sul lavoro di una lighting designer italiana e sono a basso consumo energetico.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Comune di Genova

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook