Nelle strade madrilene sono apparse delle strepitose sculture. Sono delle panchine a forma di libro per promuovere la lettura in tutti i suoi format e specialmente su carta e avvicinare i passanti ai libri. Si tratta di una iniziativa pensata dal Comune di Madrid in occasione dei prossimi appuntamenti culturali

@El Baúl de Sueños/Facebook
Nel cuore della capitale della Spagna, a Plaza de Cibeles, si trova la prima di alcune panchine del tutto diverse da quelle che siamo abituati a vedere. Hanno la forma di libri, iconici romanzi per tutte le età e fanno parte della campagna Asienta la lectura-siéntate a leer promossa dall’amministrazione comunale di Madrid in collaborazione con la casa editrice Penguin Random House.
Il Comune ha deciso di promuovere in questo modo originalissimo la lettura in tutti i suoi format, specialmente su carta, invitando i suoi cittadini a sedersi su uno di questi libri giganti e perdersi tra le righe di un racconto, leggere o prendere parte a una lettura di gruppo in uno spazio comune.
#Madrid ha amanecido con 20 bancos en forma de libros, en el marco de la campaña del Ayuntamiento de Ayuntamiento de…
Posted by Literland on Wednesday, March 15, 2023
Ciò che rende questa splendida iniziativa davvero unica è l’offrire un percorso vario, un viaggio itinerante nella cultura.
Le panchine sono concepite come elementi non permanenti che possono cambiare posizione, contenuto e tema. La campagna gioca con l’idea del libro come concetto e anche come oggetto e invita a fermarci nell’andirivieni della città su una panchina che ha la forma di un libro. Leggere, oltre ad alimentare la fantasia, favorisce la concentrazione e sviluppa le capacità comunicative, aiuta a comprendere i sentimenti e i pensieri degli altri, indipendentemente dal fatto che provengano da persone reali o fittizie, scrive il Comune di Madrid.
Sono 20 le sculture-libro che residenti e turisti troveranno in città. La prima, come abbiamo detto, si trova a Plaza de Cibeles ed è un omaggio allo scrittore spagnolo Eloy Moreno con il suo Invisible.
@Ayuntamiento de Madrid
Le opere sono di autori diversi, sono accessibili a tutti e si trovano in punti strategici di Madrid, vicino a librerie o biblioteche comunali dove i passanti possono acquistare proprio quel libro o prenderlo in prestito gratuitamente per proseguire la lettura. Ciascuna panchina presenta un QRcode con ulteriori informazioni.
La iniciativa ‘Siéntate a leer’ del Ayuntamiento de Madrid para promover la lectura y dar visibilidad al comercio de…
Posted by El Baúl de Sueños on Wednesday, March 15, 2023
Prendersi dunque una pausa dalla vita frenetica e riscoprire il gusto e l’amore per la lettura, pagina dopo pagina. Le panchine-libro resteranno a Madrid per 3 mesi, fino al 15 giugno, e sono pronte ad accogliere i lettori anche in previsione della Giornata internazionale del libro del 23 aprile, della Festa del Libro di Madrid e del Libro antico di primavera.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Ayuntamiento de Madrid
Leggi anche: