Paantu, il festival giapponese delle maschere che imbrattano tutti di fango per portare fortuna

I Paantu, che indossano maschere fatte di fango, foglie e rami, imbrattano tutti di fango per portare fortuna. Ed è rigorosamente vietato arrabbiarsi!

Ogni anno sull’isola giapponese di Miyakojima, la più grande tra le isole Miyako nella prefettura di Okinawa, si celebra un curioso festival chiamato Paantu, dal nome degli esseri soprannaturali che ispirano i travestimenti dei partecipanti. La tradizione si tiene nel nono mese del calendario lunare, solitamente tra fine settembre e metà ottobre.

I costumi indossati dagli uomini sono realizzati con fango, foglie e rami mentre la maschera in legno che copre il loro volto è contraddistinta da una grande fronte, occhi piccoli e bocca sottile.

Durante il festival i Paantu raggiungono i cosiddetti Mutuyaa, le vecchie dimore dei fondatori del villaggio, per pregarli.

Dopodiché continuano a girare per i villaggi imbrattando tutti di fango, inclusi neonati, automobili e case nuove. Si tratta di un rituale che serve a portare fortuna e a scacciare le forze del male, e chiunque deve esserne grato.

E’ infatti rigorsamente vietato arrabbiarsi perché farlo provocherebbe l’effetto opposto, causando disgrazie e disastri non solo al singolo individuo ma all’intera comunità.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

FONTI: Japan Travel/CVLT Nation

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook