Obon Festival: la festa tradizionale giapponese che ad agosto onora gli spiriti degli antenati

In Giappone i cari defunti non si onorano in autunno ma in piena estate durante il festival di Obon, che si celebra solitamente ad agosto e in alcune zone del paese a luglio.

Nel periodo estivo ogni anno, in Giappone, si rinnova un’usanza buddista che ha oltre 500 anni, chiamata Obon o Bon. Le persone, in questa occasione, tornano nei luoghi di nascita per fare visita alle tombe dei familiari, pulirle e fare offerte di cibo e bevande, visto che la ricorrenza è dedicata ai cari defunti.

Il festival di Obon dura 3 giorni ma la data di inizio varia a seconda delle diverse regioni: nella maggioranza del paese viene celebrato fra il 13 e il 16 agosto, ed è noto come Hachigatsu Bon, ma in alcune zone anche nel mese di luglio, in questo caso si parla di Shichigatsu Bon.

Per l’occasione si organizzano feste nell’intero paese, ci si veste in abiti tradizionali, si accendono lanterne colorate sulle tombe degli antenati e l’evento si conclude quando le lanterne di carta, tōrō nagashi, vengono adagiate sulle acque dei fiumi per guidare le anime nell’aldilà.

Esiste anche una danza tipica della ricorrenza che prende il nome di “Bon Odori”. La danza è collegata a una leggenda che ha per protagonista il discepolo di Buddha, Maha Maudgalyayana. Dopo la morte della madre, che gli procurava tanta sofferenza, Maha Maudgalyayana scoprì che era finita nel regno dei fantasmi affamati.

Addolorato, chiese al Buddha di aiutarlo a liberare la madre, quindi seguì il suo consiglio e iniziò a fare offerte ai monaci buddisti vedendo ben presto esaudito il suo desiderio. Scoprì così che la madre era stata molto generosa nei suoi confronti e aveva fatto molti sacrifici per lui: tutto felice iniziò a ballare e da qui prese vita la danza Bon Odori, dedicata agli antenati, tipica di questa festività.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

FONTI: zenpop/gogonihon

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook