La risposta esemplare di Jacinda Ardern e Sanna Marin alla domanda sessista del giornalista

Desolante siparietto durante un incontro istituzionale fra la premier neozelandese Jacinda Ardern e quella finlandese Sanna Marin: un giornalista rivolge loro una domanda assurda e sessista (che conferma quanto sia ancora retrograda e maschilista la nostra società), ma la risposta delle prime ministre è stata impeccabile

Jacinda Ardern e Sanna Marin, rispettivamente prime ministre della Nuova Zelanda e della Finlandia, si sono incontrate mercoledì mattina presso la Government House di Auckland. Per la premier finlandese si è trattata della prima visita ufficiale nel Paese da quando è stata eletta. Ardern e Marin hanno affrontato varie questioni di un certo peso: dalla difesa dei diritti umani agli sforzi per il clima, passando per traguardi economici. Tutto è filato liscio fin quando al termine della conferenza stampa, alle due prime ministre non è stata rivolta una domanda spiazzante.

A formularla un giornalista dell’emittente locale Newstalk ZB, che ha esordito così: “Molte persone si stanno domandando se vi siate incontrate soltanto perché avete un’età simile e avete molto in comune, quando siete entrate in politica e cose di questo tipo… Possiamo aspettarci di vedere più accordi tra i nostri due Paesi in futuro?”

Una domande fuori luogo e assurda che ha lasciato Jacinda Ardern con l’amaro in bocca. Prima che il cronista aggiungesse altro, la premier neozelandese ha dato una risposta esemplare:

Innanzitutto mi domando se qualcuno abbia mai chiesto a Barack Obama e John Key se si incontrassero perché avevano la stessa età. Indubbiamente in politica abbiamo una percentuale maggiore di uomini, è la realtà. Ma il fatto che due donne si incontrino non è legato semplicemente al loro genere. La Finlandia esporta in Nuova Zelanda $ 199 milioni di esportazioni.

Le esportazioni dalla Finlandia verso la Nuova Zelanda si aggirano intorno a 199 milioni di dollari neozelandesi – ha aggiunto Ardern, elencando i rapporti economici che legano le due nazioni. – È nostro compito promuoverle, a prescindere dal nostro genere.

Poco dopo è arrivata la risposta da parte di Sanna Marin.

Certamente ci stiamo incontrando perchè siamo prime ministre – ha sottolineato rivolgendosi al giornalista.

È davvero triste e demoralizzante assistere a scene di questo tipo. Le domande sessiste rivolte dal cronista alle due prime ministre sono la conferma che  – ancora oggi – la nostra società fa fatica ad accettare le donne nei ruoli istituzionali e politici e a giudicarle esclusivamente per il loro operato.

Siamo davvero stanche di questa situazione.

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: VALTIONEUVOSTON KANSLIA

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook