Non c’è il pc a scuola: insegnante trasforma la lavagna in un computer per spiegare agli studenti come funziona Microsoft Word

Richard Appiah Akoto si è ritrovato a dover spiegare il funzionamento di Microsoft Word ai suoi alunni per far loro superare un importante esame senza avere un computer: così l’ha disegnato alla lavagna

Richard Appiah Akoto è un insegnante ghanese che si è trovato ad affrontare un problema piuttosto scoraggiante. I suoi studenti dovevano superare un esame nazionale che prevede domande sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).

Tuttavia la scuola non aveva un computer dal 2011. Così Akoto ha avuto un’idea geniale nella sua semplicità: ha disegnato le caratteristiche e il software del computer sulla lavagna, usando gessetti multicolori. In pratica ha trasformato la lavagna in un PC.

Le immagini di Akoto mentre disegna un diagramma di Microsoft Word per i suoi alunni della Betenase M/A Junior High School nella città di Sekyedomase sono diventate virali dopo che le ha pubblicate su Facebook (dove posta sotto il nome di Owura Kwadwo Hottish).

https://www.facebook.com/hottish.owura/posts/1948212815208114?ref=embed_post

Il suo post è diventato virale sul web

Il docente ben presto è diventato famoso e, intervistato dai media, ha spiegato come voleva che gli studenti sapessero o vedessero come appare la finestra se si trovano dietro a un computer. Ha sempre voluto che si interessassero all’argomento, quindi ha fatto del suo meglio.

Nella didascalia che accompagna il post che ha fatto il giro del mondo ha scritto, ironicamente:

L’insegnamento delle TIC nella scuola del Ghana è molto divertente.

Tra le centinaia di persone che hanno condiviso il post e contribuito a renderlo popolare c’è stata Rebecca Enonchong, un’imprenditrice che su Twitter ha esortato Microsoft Africa a fornire ad Akoto dei dispositivi adeguati in modo che possa abbandonare la lavagna. Il suo appello ha avuto effetto dato che Microsoft Africa ha risposto promettendo ad Akoto un computer e l’accesso al materiale didattico.

Tornando ad Akoto, i suoi studenti sono stati contenti del disegno perché ha reso semplice per loro la spiegazione del lancio di Word. E non è la prima volta che illustra la tecnologia informatica sulla lavagna: lo fa ogni volta che la lezione che sta tenendo lo richiede.

Ha disegnato monitor, unità di sistema, tastiere, mouse, barra degli strumenti di formattazione, barra degli strumenti di disegno, finestra di dialogo di salvataggio e così via. Tutto questo impegno è assolutamente necessario dato che l’esame scritto è un requisito per i quattordicenni e i quindicenni del Ghana per passare alla scuola superiore.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook