Questa è la città europea in cui si vive meglio (ma tra le 10 peggiori 3 sono italiane): la classifica

Zurigo è la città europea in cui si vive meglio. Male tre città italiane: Roma, Napoli e soprattutto Palermo che si colloca all’ultimo posto

Zurigo, in Svizzera, si conferma come la città europea in cui i residenti sono più soddisfatti della qualità della vita, con un impressionante 97% di abitanti che si sono dichiarati soddisfatti. A seguire, al secondo posto abbiamo Copenaghen, in Danimarca, e al terzo Groninga, nei Paesi Bassi, con un 96% di soddisfazione tra i residenti. Questi dati sono emersi dal Rapporto sulla Qualità della Vita nelle Città Europee 2023, condotto dalla Commissione Europea.

La soddisfazione complessiva varia notevolmente tra le città, con le maggiori disparità riscontrate in Italia, Turchia e Grecia. In Italia, ad esempio, la percentuale di residenti soddisfatti oscilla dall’89% a Verona al 62% a Palermo, con una differenza significativa del 27%. Allo stesso modo, solo il 65% degli abitanti di Istanbul si dichiara soddisfatto, in contrasto con il 91% di coloro i quali vivono ad Antalya.

La classifica delle prime dieci città include anche Lipsia (Germania), Stoccolma (Svezia) e Ginevra (Svizzera), tutte con il 95% di soddisfazione tra i residenti. Seguono Rostock (Germania), Cluj-Napoca (Romania) e Braga (Portogallo), tutte con un 94% di soddisfazione.

Male tre italiane

In Italia, le città che vantano la migliore qualità della vita percepita sono Verona (89% di soddisfatti), Bologna (87%) e Torino (82%). Tuttavia Palermo è all’ultimo posto della classifica dato che è la città europea meno soddisfacente, con solo il 62% di residenti soddisfatti, piazzandosi dietro Atene e Istanbul.

Altre città con una percezione negativa della qualità della vita sono Tirana (Albania), Napoli, Belgrado (Serbia), Roma, Skopje (Macedonia), Miskolc (Ungheria) e Podgorica (Montenegro). Il rapporto mette in luce come diversi fattori, tra cui i costi degli alloggi, la qualità dell’aria, fattori culturali e la qualità dei servizi, contribuiscano a determinare la qualità della vita percepita.

Altro dato poco incoraggiante è il fatto che tra il 2019 e il 2023 il livello di soddisfazione è diminuito nella maggior parte delle città europee. La pandemia di Covid-19 ha causato un significativo calo della soddisfazione, con Londra, Vienna, Bologna e Miskolc tra le città più colpite, registrando cali superiori al 3%. Nonostante alcuni miglioramenti, i livelli di soddisfazione complessiva non hanno ancora raggiunto quelli pre-pandemici.

La classifica delle 10 città in cui si vive meglio

  1. Zurigo
  2. Copenaghen
  3. Groninga
  4. Gdańsk
  5. Lipsia
  6. Stoccolma
  7. Ginevra
  8. Rostock
  9. Cluj-Napoca
  10. Braga

La classifica delle 10 città in cui si vive peggio

  1. Palermo
  2. Atene
  3. Istanbul
  4. Tirana
  5. Napoli
  6. Belgrado
  7. Roma
  8. Skopje
  9. Miskolc
  10. Podgorica

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Report on the quality of life in European cities, 2023

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook