Queste sono le 10 città più economiche al mondo in cui vivere (e nessuna è italiana)

Il costo della vita è notevolmente aumentato negli ultimi mesi a causa di diversi fattori: ma quali restano le città più economiche in cui vivere e quali sono invece le più costose?

La difficile ripresa dopo il Covid, la crisi climatica e il conflitto in Ucraina hanno aumentato notevolmente il costo della vita, in Italia come nel resto del mondo – a danno dei cittadini che vedono lievitare i prezzi dei beni di consumo e dell’energia, ma non la loro busta paga.

È il quadro drammatico che emerge dall’analisi condotta dal portale Mercer sul costo della vita per il 2023 nelle diverse aree del mondo.

Ogni anno, dal 1994 a oggi, Mercer si occupa di indagare la qualità della vita in termini di costi per le persone che vivono in diverse città del mondo, stilando una classifica delle città più “care” e di quelle più “economiche”.

Ai fini dell’indagine sul costo della vita, gli autori dell’indagine hanno registrato le fluttuazioni in media dei costi delle principali categorie di beni e servizi in 227 città nel mondo, per verificarne eventuali aumenti o diminuzioni nell’arco di dodici mesi dall’indagine precedente. Le categorie analizzate sono le seguenti:

  • Abitazione
  • Trasporto
  • Utilità
  • Cibo
  • Forniture domestiche
  • Servizi per la casa
  • Cura personale
  • Abbigliamento e calzature
  • Ricreazione e intrattenimento
  • Alcol e tabacco.

Leggi anche: Inflazione: la classifica delle 10 città più care d’Italia, c’è anche la tua?

10 città più economiche del mondo

  1. Islamabad (Pakistan)
  2. Karachi (Pakistan)
  3. L’Avana (Cuba)
  4. Bishkek (Kirghizistan)
  5. Dushanbe (Tagikistan)
  6. Windhoek (Namibia)
  7. Ankara (Turchia)
  8. Durban (Sudafrica)
  9. Tunisi (Tunisia)
  10. Tashkent (​​Uzbekistan)

Le 10 città più costose del mondo

  1. Hong Kong
  2. Singapore
  3. Zurigo (Svizzera)
  4. Ginevra (Svizzera)
  5. Basilea (Svizzera)
  6. New York (USA)
  7. Berna (Svizzera)
  8. Tel Aviv (Israele)
  9. Copenaghen (Danimarca)
  10. Nassau (Bahamas) e Los Angeles (USA), a pari merito
città più costose e più economiche

@Mercer

Quest’anno, solo due delle 10 città più costose in cui vivere per gli assegnatari internazionali si trovano in Asia (l’anno scorso erano ben quattro), è Hong Kong si classifica ancora una volta come città più costosa in assoluto.

Inoltre, la metà delle città presenti nella top10 globale delle città più costose di trova in Europa – con ben quattro rappresentanti svizzere.

Altre città europee molto costose, che hanno guadagnato posizioni in classifica rispetto allo scorso anno, sono: Londra (17° posizione in classifica), Vienna (25° posizione), Amsterdam (28°), Praga (33° posizione) e Helsinki (34°).

Ma qual è la posizione delle città del nostro Paese in questa classifica? Milano risulta essere la città italiana più costosa (49° posizione), seguita da Roma (59° posizione).

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Mercer

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook