Carnevale di Mazatlán: la spettacolare ricorrenza messicana tra bande musicali, sfilate in maschera e curiosi rituali

E' considerato il terzo Carnevale più famoso al mondo, amatissimo dai messicani, attrae anche moltissimi turisti e curiosi. Colorato, frizzante e pieno di musica dal vivo

Ogni anno a Mazatlán, nello stato messicano di Sinaloa, si celebra un Carnevale particolarmente frizzante, uno dei più antichi del paese, colorato, gioioso e pieno di musica… e che musica! A farla da padrona, di giorno e di notte, sono le bande di ottoni e la musica Tambora regionale, originariamente portata in loco da immigrati tedeschi, poi mescolatasi con le sonorità locali.

Nei giorni che precedono l’inizio dei festeggiamenti per le strade cittadine si aggirano degli enormi pupazzi detti “Monigotes”, il cui travestimento è ispirato al tema dell’anno precedente. Ogni anno infatti viene scelto un tema diverso: nel 2023 era “Dejavú, Sueños de un Carnaval”, nel 2024 è “Eclipse Barroco”.

Molto importanti sono le incoronazioni dei re e delle regine del Carnevale, tra cui il “Re de la Alegria” e la Regina del Carnevale, che viene scelta prima dell’inizio della ricorrenza. La seconda regina classificata diventa la Regina dei giochi floreali, e vengono nominati anche il Re della follia e la Regina dei bambini.

Non mancano naturalmente le sfilate in maschera (sono due quelle principali) e i carri allegorici, ma anche serate dedicate all’arte, concorsi di poesia e letteratura, balli in maschera e una grande offerta di prodotti della gastronomia locale.

Affascinante e curioso è l’evento che prende il nome di “Quema del Mal Humor”, ovvero “la liberazione dal cattivo umore”, durante il quale viene prima impiccato e poi bruciato un burattino somigliante a un personaggio famoso, spesso un politico impopolare, per allontanare simbolicamente i timori e i cattivi sentimenti.

Celebrato dal 1898, questo Carnevale è considerato il terzo più importante del mondo: quest’anno è iniziato l’8 febbraio e si concluderà il 13 febbraio.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

FONTI: Carnivaland/Carnaval Mazatlan

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook