Carnevale di Santa Cruz de Tenerife, il più famoso al mondo dopo quello di Rio. Un tripudio di musica, colori e costumi esotici

E' il Carnevale più famoso, allegro e colorato al mondo dopo quello di Rio de Janeiro. Attira ogni anno milioni di persone ed è davvero spettacolare...

Il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife, città portuale di Tenerife, una delle Isole Canarie della Spagna, è uno dei più famosi al mondo dopo quello di Rio de Janeiro ed è anch’esso all’insegna del divertimento e della buona musica.

Si tratta di una festa di origini antiche, probabilmente celebrata fin dai primi insediamenti europei sull’isola, sebbene i primi documenti che ne parlano risalgano alla fine del XVIII secolo.

Dal 1987 il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife è dedicato ogni anno a un tema diverso e per il 2024 è stato scelto “La Televisión”.

In questo periodo dell’anno le strade si riempiono di musica e sfilate, e puntualmente viene eletta la Regina del Carnevale. Seguono tutta una serie di concorsi, spettacoli e gare che coinvolgono i gruppi musicali mascherati.

Quest’anno il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife è iniziato mercoledì 12 gennaio 2024 con la classica cerimonia di inaugurazione. La Regina verrà invece eletta mercoledì 7 febbraio.

Seguirà, il 9 febbraio, la “Cabalgata Anunciadora” presso Plaza de la República Dominicana, coloratissima sfilata durante la quale carri, maschere e gruppi di ballo riempiranno le strade cittadine. Il 13 febbraio sarà invece dedicato alla sfilata più importante del Carnevale, il “Coso Apoteosis”, momento culminante dei festeggiamenti.

Santa Cruz de Tenerife

123rf

L’ultimo evento è “El Entierro de la Sardina”, ovvero il funerale della sardina, che simboleggia la fine del Carnevale. In questa occasione una sardina gigante viene portata in giro per la città seguita da un corteo di persone vestite in abiti da lutto, che la accompagnano verso il rogo.

La sepoltura carnevalesca delle sardine si celebra tradizionalmente il Mercoledì delle Ceneri e con essa viene simbolicamente sepolto il passato.

La conclusione definitiva del Carnevale è prevista per domenica 18 febbraio con la cosiddetta “Fin de Fiesta”.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

FONTI: Carnaval de Santa Cruz de Tenerife/Canary Islands

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook