Come ottenere la card “Dedicata a te” per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità?

La card con un valore di 382,50 euro sarà disponibile per circa un milione e 300mila nuclei familiari con redditi bassi per acquistare prodotti alimentari di prima necessità.

Si tratta di una misura inserita nella legge di Bilancio 2023, grazie allo stanziamento di un fondo specifico di 500 milioni di euro, che prevede un aiuto una tantum destinato a chi ha un Isee fino a 15mila euro annui e verrà erogato attraverso gli Uffici Postali. A partire dal 18 luglio, i Comuni invieranno le comunicazioni contenenti le indicazioni ai beneficiari della carta.

Si chiama “Dedicata a te” la social card che sarà disponibile dal 18 luglio e che verrà distribuita da Poste Italiane con un contributo unico di 382,50 euro per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità.

Destinata alle famiglie con almeno tre componenti e con Isee fino a 15mila euro, la carta potrà essere ritirata solo dopo aver ricevuto una comunicazione dal Comune di residenza e dovrà essere attivata entro il 15 settembre.

Sono 7.558 su 7.901 i Comuni che hanno attivato le procedure per la consegna della tessera. L’Inps comunica entro il 15 luglio ai Comuni la lista dei beneficiari.

Leggi anche: Bonus infissi: requisiti e come ottenere la detrazione fiscale del 75% per sostituire porte e finestre

Chi può beneficiare del contributo?

I beneficiari della misura, che non devono presentare domanda, sono cittadini appartenenti ai nuclei familiari composti da almeno tre persone, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:

  • iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale)
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro

Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Hanno priorità in graduatoria i nuclei con componenti nati tra il 2023 e il 2009, in ordine di precedenza per i nuclei con componenti più piccoli.

Come utilizzare la carta?

Le carte saranno operative a partire dal mese di luglio 2023: per attivarle è necessario effettuare un primo pagamento con la carta assegnata entro il 15 settembre 2023. La mancata attivazione entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità della carta e la conseguente decadenza dal contributo.

Dove può essere ritirata la carta?

  • La carta può essere ritirata presso tutti gli Uffici Postali e non solo in quelli di prossimità
  • L’elenco degli Uffici Postali è disponibile sul sito di Poste Italiane (www.poste.it) o nell’app di Poste Italiane alla voce “cerca ufficio postale e prenota”
  • Per effettuare il ritiro della carta, è necessario presentare la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza, che contiene l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice della carta assegnata.

La carta può essere ritirata dal solo beneficiario, salvo possibilità di delega effettuata ai sensi delle disposizioni vigenti, utilizzando gli appositi modelli distribuiti da Poste Italiane.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: MASAF

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook