Sapone nero: proprieta’, usi e dove trovarlo

Il sapone nero è conosciuto anche come sapone nero marocchino o sapone nero africano. Il suo impiego è tipico degli Hammam, dove viene utilizzato in accompagnamento ad uno speciale guanto esfoliante.

Il sapone nero è conosciuto anche come sapone marocchino o sapone nero africano. Il suo impiego è tipico degli Hammam, dove viene utilizzato in accompagnamento ad uno speciale guanto esfoliante.

In Africa Occidentale la sua preparazione è una vera e propria tradizione e avviene da secoli. Il sapone nero è un sapone di consistenza pastosa ottenuto a partire dall’olio d’oliva. La sua nascita è legata alle tradizioni della cura e della pulizia del corpo tipiche del mondo marocchino.

Proprietà del sapone nero

Il sapone nero ha un aspetto molto diverso dal sapone di Marsiglia o dai saponi in panetto cui siamo abituati. Ha una consistenza più simile a quella di un prodotto esfoliante. Ha colore marrone scuro e un profumo che richiama immediatamente l’olio d’oliva.

La particolare lavorazione del sapone nero lo rende simile ad una crema ed è proprio come un cosmetico cremoso che lo si applicherà e massaggerà sul corpo. Il sapone nero permette di eliminare lo strato superficiale delle cellule morte presenti sulla pelle del corpo con delicatezza e con effetti benefici sulla luminosità della pelle.

Il sapone nero che troviamo in commercio è composto da ingredienti come olio d’oliva, idrossido di potassio e olio essenziale di eucalipto. Il sapone nero pulisce a fondo la pelle, in modo comunque delicato, e nel contempo la nutre e lascia su di essa una nota esotica di profumo. Non unge la pelle e non la irrita.

Usi del sapone nero

Negli Hammam il sapone nero è parte di veri e propri rituali tutti dedicati alla cura del corpo. Ad esempio si può iniziare con un massaggio esfoliante da praticare con il sapone nero e con l’apposito guanto, a cui seguiranno bagno turco e talvolta un nuovo massaggio, con il sapone d’Aleppo.

Il sapone nero viene impiegato soprattutto per favorire l’eliminazione delle cellule morte e per aiutare il corpo a liberarsi dalle tossine, con un trattamento comunque piacevole e da eseguire con gesti delicati. I risultati dell’utilizzo del sapone nero sono evidenti: pelle più morbida e radiosa dall’aspetto più giovane.

Grazie all’utilizzo del guanto esfoliante marocchino, conosciuto con il nome di kassa, potrete ottenere un vero e proprio gommage per il corpo, anche a livello casalingo. È sufficiente avere a disposizione i prodotti giusti e dedicarsi alcuni momenti di relax, magari prima del bagno o della doccia.

Per il normale utilizzo è sufficiente massaggiare il sapone nero su tutto il corpo e, volendo, completare il trattamento con il guanto kassa, per poi passare alla doccia. Infine, per completare il tutto, potreste profumare il corpo con dell’acqua di rose naturale o massaggiare e nutrire la pelle con olio di argan. I trattamenti per il corpo a base di sapone nero sono adatti a tutti, sia agli uomini che alle donne e sono un vero e proprio toccasana per la pelle.

Abbinato al guanto marocchino, il sapone nero permette di eseguire uno scrub profondo delle parti più ruvide del corpo, con particolare riferimento ai gomiti e ai talloni. Un trattamento così profondo è meno adatto alla pelle delicata del viso. L’applicazione del sapone nero è sconsigliata per il contorno occhi. Per massaggiare e esfoliare il viso si possono usare prodotti più delicati con cui creare delle maschere, come l’argilla bianca o verde e ancora come il ghassoul (o rhassoul), l’argilla marocchina.

Dove trovare il sapone nero

sapone nero

Fonte foto: www.atriahammam.com

Il sapone nero è uno dei prodotti più utilizzati negli Hammam e nei centri termali e per il benessere ispirati all’Hammam, presenti anche in Italia. Lo potrete utilizzare e acquistare in alcuni centri benessere e Spa. Lo potrete inoltre comprare su internet, trovare o ordinare in erboristeria e nei negozi di prodotti biologici, oltre che presso alcuni centri estetici, facendo attenzione alla scelta di un prodotto il più possibile originale e naturale.

Marta Albè

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook