Sono questi i 10 nomi femminili più scelti in Italia nel 2022 (il primo non è Maria)

Quali sono i nomi femminili che i genitori hanno scelto maggiormente per le loro bimbe nel nostro Paese? Ecco la classifica 2022 con le preferenze degli italiani regione per regione

Anche in fatto di nomi vi sono trend quasi intramontabili e nuove proposte che ormai hanno conquistato i neogenitori dello Stivale. Se alcuni nomi femminili si stanno quasi estinguendo nel nostro Paese, altri sono diventati incredibilmente popolari negli anni.

Lo dimostrano i dati Istat diffusi nei report Natalità e fertilità della popolazione residente sulla base delle iscrizioni nelle anagrafi italiane. Da pochissimo è stato pubblicato il nuovo rapporto per lo scorso anno.

Nel 2022 la Top ten dei nomi per bambine più diffusi vede ancora una volta in testa Sofia con un valore assoluto di 5.465 . Il nome Sofia, già sul podio nel 2021 e nel 2020, si riconferma essere il preferito in famiglia. Segue poi Aurora, un nome che continua a piacere moltissimo, il cui valore assoluto è 4.900.

Terzo posto per Giulia con valore assoluto 4.198. Anche in questo caso poche sorprese. Il nome Giulia aveva perso una posizione nel 2020 scavalcato proprio da Aurora. Tuttavia aveva ottenuto la medaglia di bronzo sempre nel 2021, risultato riscontrato anche nel 2022.

La classifica

Ecco la classifica completa con le prime 10 posizioni dei nomi assegnati alle bambine nell’anno 2022:

  1. Sofia
  2. Aurora
  3. Giulia
  4. Ginevra
  5. Vittoria
  6. Beatrice
  7. Alice
  8. Ludovica
  9. Emma
  10. Matilde
nomi femminili 2022

@Istat

Quanto alla diffusione regione per regione, Sofia conquista il Nord Italia, fatta eccezione per la Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Bolzano dove i nomi Alice ed Emma sono rispettivamente i più in voga. Nel Mezzogiorno è Giulia è il nome più popolare.

In Puglia, Sicilia e Sardegna troviamo nuovamente il nome Sofia come prima scelta dei genitori. Il nome Aurora conquista invece il Molise.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Istat

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook