L’Italia omaggia Ezio Bosso e Rino Gaetano con due speciali francobolli in occasione di due importanti anniversari

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di omaggiare Rino Gaetano e Ezio Bosso con due speciali francobolli

Non conservare così l'avocado: è pericoloso

Il Bel Paese è terra di grandi artisti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica. Quest’anno il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di omaggiare due figure straordinarie, amatissime sia in Italia che all’estero: Rino Gaetano e Ezio Bosso. Proprio nel 2021 si celebra infatti il 40° anniversario della scomparsa del cantautore calabrese e il 50° anniversario della nascita del pianista e direttore d’orchestra, che ci ha lasciati lo scorso anno, consegnandoci una straordinaria lezione di vita.

Leggi anche: Ezio Bosso e la teoria delle 12 stanze. E voi in quale stanza siete?

I due nuovi francobolli, delimitati dal particolare di un disco in vinile, appartengono alla serie tematica “Le Eccellenze dello spettacolo”. Stampati  dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, i francobolli avranno una tiratura da 200mila esemplari.

A fare da sfondo al ritratto di Rino Gaetano, morto prematuramente a Crotone nel 1981 in un tragico incidente stradale, un cielo blu per evocare “Il cielo è sempre più blu”, una delle sue canzoni più cantate e conosciute. Nella foto per il francobollo, l’irriverente cantautore di Crotone indossa il suo inconfondibile cappello a cilindro.

rino gaetano francobollo

@MiSE

Invece, sul francobollo dedicato a Ezio Bosso, l’artista impugna la bacchetta di direttore d’orchestra, mentre sullo sfondo compare uno spartito musicale della Symphony No. 1 “Oceans” composta nel 2008.

Un bel modo per rendere omaggio al talento musicale e al carisma di due artisti senza tempo.

Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook