David Lynch condivide per la prima volta sul web il suo bellissimo cortometraggio animato “Fire (Pozar)”

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il regista David Lynch ha finalmente reso pubblica l’ultima opera cui lavorò in coppia con il compositore polacco Marek Zebrowski.

Dieci minuti in bianco e nero dove tutto, ma proprio tutto, è un paradossale susseguirsi di disegni animati. “Paradossale”, perché è di David Lynch che parliamo, e proprio lui, il regista americano il cui nome è indissolubilmente legato a Twin Peaks e a Laura Palmer, ha finalmente reso pubblica l’ultima opera cui lavorò in coppia con il compositore polacco Marek Zebrowski.

È “Fire (Pozar)”, scritto, disegnato e diretto dallo stesso Lynch nel 2015, un cortometraggio animato di 10 minuti che gli stessi esperti di cinema e dintorni fanno fatica a spiegare. Il cortometraggio era stato proiettato già allora, ma finora non era mai stato reso disponibile online. Animato da Noriko Miyakawa, le musiche sono proprio di Marek Zebrowski.

Delirante, pare, e ai limiti di un’ossessione: se lo guardate non potete fare a meno di vederci dentro tutto il cinema sperimentale di Lynch, che non a caso è stato descritto da The Guardian come “il regista più importante di quest’epoca”. C’è dentro una animazione forte, sorprendente e suggestiva, che prende le mosse dal disegno e da una pittura spesso materica, e c’è una musica orchestrata lenta e penetrante.

Il punto chiave di tutto il nostro esperimento era che io non avrei detto nulla delle mie intenzioni e Marek avrebbe interpretato gli elementi visivi a modo suo. Dico che è stato un esperimento di grande successo, e ho amato la musica che Marek ha composto per il Penderecki String Quartet”, disse David Lynch quando rivelò la sua collaborazione con Zebrowski nel 2015 alla USC School of Music.

E finalmente il regista ha rilasciato sul suo canale YouTube il risultato di questa collaborazione. Ecco il cortometraggio animato Fire (Pozar):

Fonte: David Lynch Theater

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook