Rivoluzione al Colosseo: i biglietti saranno nominali per contrastare il bagarinaggio

Dal 18 ottobre 2023 i biglietti per visitare il Colosseo saranno nominativi, acquistabili sul sito, tramite call center o presso le biglietterie fisiche in modo da porre fine al fenomeno del bagarinaggio

Era stato annunciato dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e così sarà a partire da oggi. Dal 18 ottobre 2023, infatti, sarà obbligatorio essere in possesso di un biglietto nominativo per accedere al Colosseo seguendo una linea simile a quella promossa ultimamente dai concerti.

Questa nuova regolamentazione mira a contrastare il fenomeno del bagarinaggio riguardante i biglietti d’ingresso al Colosseo. Il sistema prevede l’introduzione di biglietti nominativi, con la possibilità di acquistarli direttamente sul sito del Colosseo, tramite call center o presso le nuove biglietterie fisiche.

L’obiettivo principale è raddoppiare la percentuale di biglietti venduti direttamente in loco, e a tal fine, verrà aperto un nuovo punto vendita tra largo della Salara Vecchia e via dei Fori Imperiali. Con questa aggiunta, saranno complessivamente sei i luoghi dove sarà possibile acquistare i biglietti senza dover ricorrere ai canali digitali, fino a esaurimento delle disponibilità.

I biglietti venivano rivenduti da operatori di intermediazione turistica a prezzi più elevati

Il cambiamento è stato motivato anche dalle polemiche suscitate attorno al bagarinaggio, con l’Antitrust che aveva evidenziato l’utilizzo di “bot” per trasferire gran parte dei biglietti dal canale ufficiale di vendita a operatori di intermediazione turistica, vendendoli a prezzi più elevati.

Questo ha portato a difficoltà per i turisti nel procurarsi i biglietti a prezzi accessibili, causando un danno d’immagine rilevante per la città di Roma con tanti che si sono lamentati di essere stati costretti a vedere il Colosseo solo dall’esterno.

Le nuove regole prevedono la rimodulazione delle quote destinate ai canali di vendita, assegnando il 25% dei biglietti ai tour operator e il 55% ai singoli visitatori. L’obiettivo è garantire un maggiore accesso ai visitatori individuali e al contempo limitare l’abuso dei canali intermediari.

Novità infine anche per quel che concerne gli orari di apertura. A partire dal 1° novembre, in concomitanza con il ritorno dell’ora solare, l’Anfiteatro Flavio sarà fruibile dalle 8.30 (invece che dalle 9.00) per garantire anche durante la stagione invernale un ampliamento degli orari di ingresso.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Ministero della Cultura

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook