Come donare i vecchi occhiali da vista che non ti servono più

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

“A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista”. Parliamo degli occhiali che spesso cambiamo anche se sono in perfetto stato, ma invece di buttarli possiamo donarli e contribuire alla felicità di qualcun altro.

Da 15 anni, il Lions Club ha creato il Centro Italiano Lions per la raccolta degli occhiali usati che invece di finire nella discarica, vengono ricondizionati e consegnati a bambini e adulti bisognosi che si trovano in ogni parte del mondo.
I numeri mostrano la grande generosità: ben un milione e mezzo di occhiali sono già poggiati sul naso di qualche persona in difficoltà che altrimenti non avrebbe mai avuto la possibilità di acquistarne un paio.

Un’attività che da un lato mostra l’aspetto solidale, dall’altro strizza l’occhio all’economia circolare contribuendo alla sostenibilità ambientale.

“Considerata la grande richiesta di occhiali usati proveniente da tutte le parti del mondo e l’alta sensibilità che abbiamo riscontrato nella nostra gente a donare i vecchi occhiali dimenticati nel cassetto o non più adatti ai propri occhi, abbiamo creato una sede italiana”, si legge sul sito ufficiale.

raccolta occhiali usati coe

Nel laboratorio, gli occhiali vengono lavati, scelti, catalogati e preparati alla nuova vita. C’è poi il centro di promozione della raccolta degli occhiali usati, che prepara, assembla e spedisce a tutti i Lions Clubs che lo richiedono il materiale necessario alla realizzazione del “Kit per la raccolta”.

Altri gesti di solidarietà:

Cosa puoi fare tu?

Hai dei vecchi occhiali che non ti servono più? Anche se sono un po’ rovinati invece di gettarli tra i rifiuti portali in un centro raccolta, potrai contribuire a ‘ridare la vista’ a chi ne ha bisogno.

raccolta occhiali usati2

Cerca il centro raccolta più vicino a te: clicca qui
Per richiedere gli occhiali: clicca qui
Per organizzare un centro di raccolta: clicca qui

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook