Le buste di plastica vegetale 100% biodegradabili e… commestibili!

Queste nuove buste di plastica si biodegradano naturalmente in 180 giorni e all’istante se vengono immerse in acqua bollente. In più il materiale con cui sono composte è così naturale che le buste EnviGreen vengono considerate commestibili

In India il problema dell’accumulo di rifiuti di plastica diventa sempre più grave. La regione di Delhi ha deciso di mettere al bando la plastica usa-e-getta dal 2017. Come risolvere la situazione? Arrivano le buste di plastica vegetale 100% biodegradabili e addirittura commestibili.

Il giovane imprenditore Ashwath Hegde si è reso conto che le buste di plastica usa-e-getta rappresentano non soltanto un problema ambientale, ma anche economico. Infatti non tutti si possono permettere di acquistarle quando vanno a fare la spesa, in più si tratta delle classiche buste di plastica usa-e-getta che una volta rotte non si possono né riutilizzare né riciclare.

Ha dunque pensato alla realizzazione di buste di plastica formate da composti vegetali che siano realmente biodegradabili in breve tempo. Le buste di plastica EnviGreen vengono descritte come 100% biodegradabili e EcoFriendly.

Queste nuove buste di plastica si biodegradano naturalmente in 180 giorni e all’istante se vengono immerse in acqua bollente. In più il materiale con cui sono composte è così naturale che le buste EnviGreen vengono considerate commestibili.

Leggi anche: LA PIÙ GRANDE MONGOLFIERA FATTA CON LE BUSTE DI PLASTICA RICICLATE (VIDEO)

Si sciolgono in acqua bollente e dopo questa operazione la stessa acqua utilizzata risulta potabile. Per risultare più sostenibili le buste biodegradabili EnviGreen dovranno essere realizzate con scarti della produzione agricola e non con materie prime coltivate appositamente.

Leggi anche: BUSTE DI PLASTICA: PIÙ DELLA METÀ DEGLI SHOPPER UTILIZZATI DAI SUPERMERCATI È ILLEGALE

buste plastica india
buste plastica india 1
buste plastica india 2
buste plastica india 3

Di fronte ai sacchetti monouso, anche quando sono biodegradabili e realizzati con materie prime vegetali, rimaniamo sempre con qualche dubbio, perché preferiremmo che le buste di plastica non riciclabili venissero sostituite con borse per la spesa resistenti, ad esempio in tela o in materiale robusto e impermeabile, in modo che possano essere riutilizzate per anni e non gettate poco dopo.

Leggi anche: SACCHETTI DI PLASTICA: L’EUROPA DOVRA’ RIDURLI DEL 50% ENTRO IL 2019

È interessante il fatto che queste nuove buste ideate in India si sciolgano in acqua senza contaminarla. Secondo voi potrebbero rappresentare un’alternativa, almeno momentanea, per ridurre l’accumulo di rifiuti di plastica non riciclabile?

Marta Albè

Fonte foto: The Better India

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook