rifiuti artico 1

Non è ancora chiaro come i rifiuti di plastica siano potuti arrivare così tanto a Nord, ma è probabile che creino nuovi problemi per la vita marina. Parti di questi rifiuti sono già state ritrovate nello stomaco degli uccelli acquatici e degli squali della Groenlandia.

I ricercatori dell’istituto Alfred Wegener hanno dimostrato per la prima volta che i rifiuti di plastica sono presenti anche sulla superficie marina dell’Artico. In proposito i ricercatori hanno pubblicato un rapporto sul sito web della rivista Polar Biology.

Per misurare i livelli di inquinamento, gli esperti hanno preso parte ad una spedizione scientifica che si è svolta tra la Groenlandia Orientale e Svalbard. La spedizione ha confermato che sulla superficie del Mar Glaciale Artico sono presenti dei rifiuti.

La preoccupazione dei ricercatori riguarda soprattutto il fatto che con il tempo i rifiuti di plastica tendono a frammentarsi e in questo modo a diventare ancora più pericolosi per la fauna acquatica, perché rischiano di essere ingeriti.

I rifiuti di plastica potenzialmente possono raggiungere ogni punto del mondo a causa delle correnti oceaniche. In questo caso a parere degli esperti la provenienza dei rifiuti che stanno inquinando l’Artico sarebbe da identificare nelle regioni costiere più densamente popolate del Nord Europa.

rifiuti artico 2

rifiuti artico 3

rifiuti artico 5

Un’ulteriore motivazione, a parere dei ricercatori, sarebbe da identificare nello scioglimento e nel ritiro della calotta glaciale artica. Di conseguenza, pescherecci e incrociatori navigano ancora più a Nord e i loro rifiuti possono finire nelle acque artiche intenzionalmente o accidentalmente. La speranza è che questa zona così delicata del mondo possa essere preservata dalla presenza dei rifiuti, un grave fattore di rischio per gli ecosistemi e la vita marina.

Marta Albè

Fonte foto: AWI

Leggi anche:

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram