Il roditore che non vedremo più: si è estinto per colpa dei cambiamenti climatici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’Australia, a cui si unisce tutto il mondo, dice addio al primo mammifero estinto a causa dei cambiamenti climatici. Si tratta di un roditore il cui nome scientifico è Melomys rubicola. I cambiamenti climatici hanno distrutto il suo habitat naturale e hanno determinato la sua estinzione.

La scomparsa di questa specie è colpa dell’uomo che con le sue attività ha portato a un progressivo innalzamento del livello del mare. Il roditore viveva soltanto su una piccola isola corallina tra l’Australia e la Nuova Zelanda.

Il livello del mare si è innalzato fino a sommergere l’isola e così il suo habitat si è ridotto progressivamente. Lo rendono noto i ricercatori dell’Università del Queensland e il Dipartimento dell’Ambiente del Governo australiano.

L’isolotto di Bremble Clay su cui il roditore viveva non è altro che in piccolo atollo ma quanto accaduto deve farci riflettere sulle conseguenze concrete dei cambiamenti climatici per il nostro Pianeta.

Leggi anche: 10 ANIMALI A RISCHIO DI ESTINZIONE CHE POTREBBERO SCOMPARIRE NEL 2016

Altre specie sono in pericolo a causa dei cambiamenti climatici ma per questo roditore ormai non c’è più nulla da fare e presto la Iucn lo inserirà tra le specie estinte. Le alte maree e le intense mareggiate che inondano l’isola ne hanno causato la scomparsa irreparabile.

Dall’Università del Queensland lo scienziato Luke Leung ha spiegato che: “Questa rappresenta molto probabilmente, in modo significativo, la prima estinzione di un mammifero causata dai cambiamenti climatici provocati dall’uomo”.

Leggi anche: LE RANE RISCHIANO L’ESTINZIONE DI MASSA: LO STUDIO SHOCK

melomys rubicola 2

melomys rubicola australia

Ora i ricercatori avranno il compito di verificare se presso il delta del Fly River in Papua Nuova Guinea sia presente una specie simile, dato che proprio la foce di questo fiume potrebbe essere il luogo di origine del roditore scomparso.

Consulta qui i documenti sull’estinzione della specie Melomys rubicula in Australia e qui lo studio completo.

Marta Albè

Fonte foto: Ehp

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook