suoni delle foreste

Ascoltare i suoni della natura è meraviglioso e se pensiamo che le foreste tropicali a causa dell’uomo e dei cambiamenti climatici stanno scomparendo via via dal nostro Pianeta non possiamo che provare a portarle con noi almeno in parte grazie alla musica che ci regalano.

Fragments of Extinction è un progetto artistico che esplora la complessità eco-acustica delle poche foreste equatoriali ancora intatte. Il team di questa organizzazione senza scopo di lucro viaggia attraverso diversi ecosistemi del mondo per catturarne le caratteristiche più immateriali: i suoni.

L’obiettivo è di registrare i suoni della natura prima che le foreste tropicali scompaiano per sempre. Gli ecosistemi in pericolo a causa della deforestazione e dei cambiamenti climatici non sono soltanto una risorsa ambientale da preservare ma anche dei veri e propri paesaggi sonori che ci possono regalare una musica meravigliosa.

Le registrazioni sono state effettuate in tre aree rappresentative delle foreste pluviali primarie: Amazzonia, Africa e Borneo. Si tratta degli ecosistemi più ricchi e più fragili della Terra, dove il tasso di estinzione è purtroppo il più elevato del mondo.

Nel giro di pochi decenni le registrazioni dei suoni delle foreste che rischiano di scomparire potranno diventare un patrimonio inestimabile. Nel frattempo ci permettono di avere una maggiore consapevolezza sui mali che stanno affliggendo il nostro Pianeta.

Se non avete mai visitato una foresta tropicale, ecco l’occasione per ascoltare i suoi suoni meravigliosi. Il merito per la nascita di questo progetto va a David Monacchi, musicista, compositore e sound designer che sta facendo della registrazione dei suoni della natura una vera e propria missione di vita.

Clicca qui e qui per ascoltare i suoni della natura.

Marta Albè

Fonte foto: Fragments of Extinction

Leggi anche:

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

riso gallo

Riso Gallo

Riso Gallo Aroma: profumo esotico e sapore mediterraneo

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram