“Porta la sporta” torna con due nuove iniziative: “Sfida all’ultima sporta” e “Mettila in rete”

Per prepararci alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, prevista dal 20 al 28 novembre 2010, il progetto Porta la Sporta lancia due nuove iniziative rivolte ad amministrazioni e privati cittadini: Sfida all'ultima sporta e Mettila in rete.

Per prepararci alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, prevista dal 20 al 28 novembre 2010, il progetto Porta la Sporta lancia due nuove iniziative rivolte ad amministrazioni e privati cittadini: “Sfida all’ultima sporta” e “Mettila in rete”.

Due ulteriori modi per stimolare l’intera cittadinanza ad abbandonare un gesto tanto abitudinario quanto dannoso per l’ambiente: quello dell’utilizzo quotidiano dei sacchetti di plastica.

“Sfida all’ultima sporta” ricalca una competizione per la riduzione degli shopper che si è svolta lo scorso anno nel Colorado e ha portato ad un risparmio complessivo di oltre 5 milioni di sacchetti e, soprattutto, ad un cambiamento reale e duraturo dei comportamenti quotidiani degli abitanti di oltre 30 cittadine. Il comune vincitore, Basalto, si è aggiudicato una fornitura di pannelli solari completa di installazione, destinata ad una scuola.

Sfida_sporta

In Italia la gara vedrà la partecipazione di Comuni, Provincie, Regioni, scuole ed esercizi commerciali che concorreranno a vario titolo a far vincere alle scuole locali i premi messi in palio dai vari sponsor, premi che consisteranno in qualsiasi genere di risorsa (manodopera, materiali edilizi, impianti) che permetta una ristrutturazione delle strutture nell’ottica del risparmio energetico.

mettila_in_rete

“Mettila in rete” è invece un’iniziativa che cercherà di compiere un passo in avanti: dopo l’eliminazione degli shopper di plastica si tenterà di eliminare anche tutti gli imballaggi intermedi che utilizziamo quando acquistiamo frutta e verdura self-service, sia nei negozietti di vicinato che nella grande distribuzione.

Si incentiveranno commercianti e consumatori all’utilizzo di retini in cotone lavabili e riutilizzabili in sostituzione delle buste di plastica o di carta che solitamente contengono l’ortofrutta, in modo da ridurre gli sprechi e modificare un’altra nostra abitudine così dannosa per l’ambiente.
Pronti tutti allora a dare il proprio contributo nella lotta alle buste di plastica e diffondere il più possibile queste due nuove iniziative di Porta la sporta!

Eleonora Cresci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook