giornata degli alberi 2015

Torna la Giornata Nazionale degli Alberi, che ogni anno si svolge il 21 novembre. Per il prossimo fine settimana, dal 20 al 22 novembre, in tutta Italia si svolgeranno diverse iniziative dedicate al mondo degli alberi e alla loro salvaguardia.

In vista della Giornata Nazionale degli Alberi 2015 il Ministero dell’Ambiente coglie l’occasione per ricordare che questa iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare e tutelare l’ambiente e il patrimonio arboreo e dei boschi. Ci si impegna a promuovere la riduzione delle emissioni e del rischio idrogeologico.

Il tema scelto per la Giornata Nazionale degli Alberi 2015 è “L’albero padre del cibo: verso un’alimentazione sostenibile”. Le scuole di ogni ordine e grado in questa occasione potranno partecipare all’iniziativa “L’albero maestro” in cui sono invitate a preparare un documentario, un articolo o un reportage con disegni e fotografie tutto dedicato agli alberi. Qui potete scaricare il regolamento del concorso. La scadenza per l’invio dei materiali è il 30 giugno 2016 e la Giornata Nazionale degli Alberi può rappresentare l’occasione per dare il via alla sensibilizzazione su questo tema nelle scuole.

Per la Giornata Nazionale degli Alberi, “The Network Spirit”, web-series sulla biodiversità, si prepara a celebrare la Festa degli Alberi con una puntata speciale in onda giovedì 19 novembre su Nuovarete e sul web, in replica sabato 21 su Rete 8. Dopo la prima puntata che ha visto protagonista la Quercia, simbolo di forza e di presenza ritenuta sacra dalla notte dei tempi, giovedì 19 sarà la volta del Ginepro, arbusto antico e prezioso, il cui significato e messaggio verrà raccolto e interpretato da esperti, professionisti e artisti. La puntata di “The Network Spirit” sarà diramata online su YouTube e sulla pagina Facebook del format.

Ogni anno Legambiente in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi organizza la Festa dell’Albero e dal 20 al 22 novembre ci invita a proteggere la natura. Quest’anno Legambiente dedica alla Festa dell’Albero la lotta ai cambiamenti climatici in vista della Conferenza sul Clima in programma a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre.

Legambiente chi chiede di raccontare con una foto il significato degli alberi nelle nostre vite: un albero a cui siamo legati, che abbiamo abbracciato o salvato dall’abbattimento. Potrete scattare la foto del vostro albero e condividerla con l’hashtag #tree4climate.

Il Circolo Legambiente "Le Perseidi", con sede nel quartiere San Lorenzo di Roma, invita tutti i cittadini alla Festa dell'Albero 2015, venerdì 20 novembre, dalle ore 10.30 alle 12.30 in via dei Sabelli davanti al cinema Tibur. La giornata prevede la piantumazione di nuovi alberi in sostituzione di quelli morti.

I volontari del Circolo Legambiente “Orizzonti”, in provincia di Salerno, hanno organizzato due giorni di iniziative in occasione della Festa dell’Albero 2015. Il 20 novembre l’appuntamento è presso il Centro per l'Infanzia di Monticelli, il Faro, per la riattivazione dell’orto scolastico in occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia. Mentre, il 21 Novembre l'appuntamento con i volontari e le scuole è alle ore 9 nella piazza di Ogliara dalla quale partiremo per recarci nella zona collinare tra le frazioni Sant’Angelo ed Ogliara di Salerno.

I volontari del Circolo Legambiente di Vicenza danno appuntamento il 20 Novembre alle ore 10 davanti alla scuola "A. Loschi", di Via D. Carta. In collaborazione con il Comune di Vicenza, il Patrocinio del Provveditorato e l’associazione “Arciragazzi”, l’iniziativa, che si svolgerà all’interno del Parco Retrone, prevede il coinvolgimento dei ragazzi attraverso una serie di giochi ludici di sensibilizzazione ambientale. Inoltre, all’interno della scuola, verrà allestito il laboratorio “Crea il tuo albero”.

A Messina il Comune in collaborazione con scuole, associazioni e librerie una serie di eventi nel periodo novembre/dicembre per porre l’attenzione sull’importanza che gli alberi rivestono per la vita dell’uomo e dell’ambiente. Qui maggiori informazioni.

In Umbria il Comune di Spoleto è pronto a coinvolgere cinque scuole e più di 300 studenti nel ricordare l’importanza della difesa dell’ambiente in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi. Verranno messe a dimora nuove piante e si svolgeranno altre iniziative legate alla natura.

Il Comune di Padova propone numerosi eventi per la Giornata degli Alberi, organizzati già a partire dal 18 novembre e in programma fino al 29 novembre per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente adulti e bambini. Qui maggiori informazioni.

Consulta qui l’elenco delle iniziative organizzate da Legambiente per la Festa dell’Albero in tutta la penisola.

Marta Albè

Fonte foto: The Network Spirit

Leggi anche:

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram