L’insolita amicizia tra la tigre Amur e la coraggiosa capra Timur

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Amur è una tigre siberiana di tre anni che vive nel Primorski Safari Park a Vladivistok in Russia. Timur invece è una capra coraggiosa che era stata destinata a diventare, suo malgrado, il pasto del grosso felino. Cosa unisce Amur e Timur? Una storia di insolita amicizia che sconvolge perfino l’istinto animale.

Amur fino a qualche mese fa non aveva mai mostrato alcuna compassione per gli animali vivi che venivano messi nel suo grande recinto. In pochi attimi la sua preda veniva uccisa.

Lo scorso novembre la stessa sorte sarebbe dovuta toccare a Timur. Alla vista di Amur, la capra non ha mostrato paura e senza correre si è avvicinata alla tigre che straordinariamente non ha avuto alcun tipo di reazione.

È come se la tigre fosse andata in confusione vedendo il coraggio della capra. Era successo un’altra volta che una capra arrivasse vicino alla tigre ma, al primo segno di debolezza il predatore l’ha uccisa. La situazione ora è diversa e gli animali sono grandi amici” ha spiegato Dmitry Mezentsev, responsabile del parco.

Sotto gli occhi sbalorditi di custodi e visitatori, i due animali camminano e giocano assieme, sono diventati insomma inseparabili. Lo scetticismo però rimane, Vladimir Krever del WWF-Russia sostiene che il rapporto durerà fino a quando la tigre non avrà fame e gli stessi visitatori chiedono ai custodi dello zoo di allontanare al più presto Timur.

tigrecapra

Per adesso però il Primorsky Safari Park ha deciso di non separare questa amicizia. Secondo i custodi Timur ha così simpatia per il suo amico che a volte condividono anche l’acqua. Una sera che la capra era stata spostata in un nuovo recinto, entrambi gli animali si sono rifiutati di mangiare. Solo al mattino, quando i due sono stati rimessi assieme tutto è tornato alla normalità.

“Sembra un paradosso che una capra si possa sentire al sicuro accanto a una tigre”, ha concluso Mezentsev.

In realtà, da quando Timur è sotto l’ala protettrice del felino, nessun altra tigre gli si avvicina e anche Amur non ruggisce più come prima e appare più rilassato e calmo.

Forse entrambe hanno compreso che la vera minaccia è l’uomo, con le sue gabbie.

Dominella Trunfio

Fonte

LEGGI anche:

MR G. E JELLYBEAN: STORIA DI UN’AMICIZIA INSEPARABILE TRA UNA CAPRA E UN ASINO (VIDEO)

L’OCA GERALDINA E IL CANE REX, QUANDO UNA STRANA AMICIZIA SALVA LA VITA

LA BELLISSIMA AMICIZIA TRA DUE CANI E IL PROCIONE PUMPKIN (FOTO)

L’INCREDIBILE E RARA AMICIZIA TRA UN LUPO E UN ORSO (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook