Australia letteralmente infiammata: caldo da record con punte di quasi 50° che alimentano gli incendi

Australia letteralmente infiammata, caldo da record con punte di quasi 50° che alimentano gli incendi e una media di oltre 41 gradi nel paese.

In Australia si è toccato il record di temperature con una media di 41,9°C, che ha addirittura superato la media di martedì, a causa di una nuova ondata di calore.

Se martedì la media aveva toccato i 40.9°C, e già questa aveva eclissato il precedente record raggiunto nel 2013 di 40.3°C, il giorno seguente le cose sono ulteriormente peggiorate con una media di 41,9 gradi dovuta a picchi di 49,8°C nella città di Eucla, Australia occidentale, e a temperature oltre i 47 gradi in varie aree del Sud del paese. Non accadeva dal lontano 1972 quando a Birdsville, nel Queensland, si registrarono 49,5 gradi.

Nel frattempo le autorità del Nuovo Galles del Sud (NSW) stanno lottando contro oltre 100 incendi alimentati dalle alte temperature, come riporta NSW RFS, e la premier Gladys Berejiklian ha annunciato uno stato di emergenza:

“Uno stato di emergenza è dichiarato nel NSW da oggi dando al signor Fitzsimmons ulteriori poteri per affrontare gli incendi. Le condizioni meteo gravi sono previste per oggi e peggioreranno sabato. Ascoltate gli avvisi e preparatevi.”

Purtroppo gli incendi, che ormai imperversano da mesi in Australia, hanno distrutto milioni di ettari di terra, ucciso persone e animali, e la situazione non sta affatto migliorando.

Secondo quanto dichiarato dal dott. Karl Braganza, responsabile del monitoraggio del clima, a The Guardian Australia, le cause di questo record vanno rintracciate, almeno in parte, proprio nel riscaldamento globale. E se non si farà nulla per cambiare le cose, gli incendi continueranno a devastare il paese e intaccheranno molte altre aree del Pianeta.

Ti potrebbe interessare anche:

Photo Credit: Facebook

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook