Burger King: re della deforestazione in Brasile, la nuova indagine (PETIZIONE)

Burger King è tra i responsabili della deforestazione in Brasile. Un nuovo studio sta mettendo in correlazione la multinazionale del fast food e quanto sta accadendo nella foresta del Cerrado.

Burger King è tra i responsabili della deforestazione in Brasile. Un nuovo studio sta mettendo in correlazione la multinazionale del fast food e quanto sta accadendo nella foresta del Cerrado.

In questo momento la deforestazione starebbe colpendo molto di più il Cerrado brasiliano rispetto alla foresta amazzonica. La deforestazione qui avviene per fare spazio ai campi di soia, che viene coltivata per produrre mangimi per gli animali da allevamento.

Si tratta di un’area molto importante del Brasile che ospita biodiversità vegetale e magnifiche specie animali, come il giaguaro.

Il ministro dell’Ambiente brasiliano, José Sarney Filho, è preoccupato per la protezione della foresta, della biodiversità e delle risorse idriche.

Leggi anche: DEFORESTAZIONE: SCOMPARIRANNO BOSCHI E FORESTE GRANDI COME IL BRASILE ENTRO IL 2050

bk 1 updated 06292016 1

Uno studio condotto di recente dall’organizzazione ambientalista Mighty Earth ha rivelato che alcune aziende che si trovano tra i fornitori di Burger King, tra cui ADM, Cargill e Bunge, sono responsabili della distruzione delle foreste in Brasile e in America Latina.

Questi fornitori acquistano la soia per alimentare gli animali da allevamento la cui carne verrà utilizzata per la produzione degli hamburger. Inoltre, stanno finanziando la costruzione di una nuova strada in questa regione e stanno dando supporto economico all’utilizzo di fertilizzanti che purtroppo indeboliscono questi delicati ecosistemi.

Leggi anche: LA TRIBÙ INDIGENA DEL BRASILE CHE STA SCOMPARENDO, TRA LAND GRABBING E DEFORESTAZIONE (PETIZIONE)

deforestazione 2

Secondo la Union Of Concerned Scientists, Burger King è uno dei maggiori responsabili della deforestazione tra i rivenditori di carne. La multinazionale non sta dando ascolto alle richieste della popolazione, che la implora di arginare la deforestazione.

deforestazione 3

Alla ricerca di una svolta, è nata una petizione online per fermare la deforestazione in Brasile a partire dalle aziende che ne sono responsabili.

Firma qui la petizione per chiedere a Burger King di smettere di distruggere le foreste.

Marta Albè

Fonte foto: Eat For The Planet

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook