Flow Hive: l’alveare per raccogliere il miele senza disturbare le api

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Per le api è un periodo davvero difficile. Questi preziosissimi insetti impollinatori sono minacciati da pesticidi killer, malattie, parassiti, cambiamenti climatici e scomparsa degli habitat naturali.

Gli apicoltori possono intervenire per proteggere le api? La gestione degli alveari potrebbe migliorare grazie a Flow Hive, un sistema che permette di raccogliere il miele senza disturbare le api. Si tratta del risultato di quasi 10 anni di ricerca da parte degli australiani Stuart e Cedar Anderson.

Con questo sistema gli apicoltori possono raccogliere il miele dagli alveari senza aprirli, senza disturbare le api e senza rischiare di essere punti. Il progetto Flow Hive è stato lanciato grazie ad una campagna di crowdfunding su Indiegogo, che ha raccolto più di 1 milione di dollari in donazioni.

Il sistema viene presentato come un mezzo per proteggere le api e per fare in modo che possano continuare a svolgere indisturbate il proprio lavoro di impollinazione, indispensabile per la produzione di numerosi frutti e ortaggi.

Cedar Anderson ebbe l’intuizione per un nuovo metodo di estrazione del miele dagli alveari già 10 anni fa, dopo una brutta esperienza personale che aveva comportato la morte di alcune api nell’eseguire la raccolta del miele in modo convenzionale nel proprio alveare.

Ecco allora la nascita di un sistema di estrazione del miele che prevede di prelevarlo e di raccoglierlo in un contenitore esterno senza che l’apicoltore entri in contatto con le api. Pensate che questo sistema possa essere utile per proteggere le api da parte di chi si dedica all’apicoltura?

alveare 1

alveare 2

alveare 3

alveare 4

alveare 5

Clicca qui per saperne di più.

Marta Albè

Fonte foto: indiegogo.com

Leggi anche:

Beehive Hotel: un alveare di cartone per salvare le api
Open Source Beehives: gli alvearei fai da te per salvare le api

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook