costo umano cover

Qual è il costo umano della coltivazione di OGM e dell’impiego di sostanze tossiche in agricoltura? Il fotoreporter Pablo Ernesto Piovano lo mostra al mondo nel reportage El costo humano de los agrotoxicos.

Piovano vive a Buenos Aires, in Argentina, e negli ultimi anni è diventato testimone delle conseguenze sulla popolazione della coltivazione di OGM e del conseguente utilizzo di diserbanti tossici, a partire dal glifosato, con cui viene prodotto l’erbicida RoundUp di Monsanto.

Nel 1996 il Governo argentino ha approvato la coltivazione della soia OGM di Monsanto. Da quel momento in poi è iniziata la diffusione dell’uso di erbicidi a base di glifosato, a cui i semi di soia OGM sono resistenti, con l’intenzione di eliminare le piante infestanti senza danneggiare le coltivazioni di soia.

Le fotografie di Piovano mettono però in luce il lato oscuro della diffusione d’uso di una sostanza come il glifosato, che l’OMS di recente ha classificato tra i probabili agenti cancerogeni per l’uomo.

L’Argentina è diventata il secondo produttore mondiale di colture OGM e negli ultimi 10 anni i casi di cancro in età pediatrica sono triplicati. A ciò si aggiungono aborti spontanei e malformazioni inspiegabili, in incremento continuo. Tra la popolazione che vive nelle zone di coltivazione degli OGM con utilizzo di sostanze tossiche si sono diffuse malattie della pelle, disabilità mentale e epilessia.

Eppure, di fronte a drammi così gravi, il mondo tace. La speranza è che queste immagini possano aiutarci ad aprire gli occhi. In Argentina le conseguenze dell’impiego di sostanze tossiche in agricoltura stanno mettendo in pericolo tutti, a partire dai bambini.

costo umano 1

costo umano 2

costo umano 3

costo umano 4

costo umano 5

Sia i bambini che gli adulti continuano a soffrire a causa di malattie e malformazioni. Il reportage lo scorso ottobre è stato protagonista del Festival della Fotografia Etica di Lodi e ha contribuito a mostrare al mondo gli effetti sull’uomo dell’uso sconsiderato di pesticidi e erbicidi in agricoltura.

costo umano 6

costo umano 7

costo umano 8

costo umano 9

costo umano 10

Per troppo tempo le voci di queste vittime del progresso sconsiderato in agricoltura sono rimaste inascoltate. È davvero arrivato il momento di aprire gli occhi.

Qui il reportage completo e maggiori informazioni.

Marta Albè

Fonte foto: Pablo Ernesto Piovano

Leggi anche:

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram