La tribù dell’Etiopia che ricicla i rifiuti per creare fantastici monili e copricapi (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il riciclo creativo raggiunge l‘Etiopia grazie a una tribù che ha pensato di raccogliere i rifiuti e di trasformarli in monili e accessori. Le creazioni di questa tribù sono davvero originali, ma nello stesso tempo ci fanno riflettere su quanto il problema dei rifiuti stia ormai dilagando in tutto il mondo.

I Daasnach sono una tribù seminomade formata da circa 50 mila persone che vivono nella valle dell’Omo, in Etiopia meridionale. In passato la tribù vagava da un luogo all’altro con il proprio gregge a seconda delle stagioni e della disponibilità d’acqua.

Ora ha raggiunto una situazione di semi-stanzialità trasferendosi nelle regioni più vicine al fiume Omo, dove si dedica all’agricoltura per avere a disposizione cibo in quantità sufficiente per sopravvivere.

Il fotografo francese Eric Lafforgue ha trascorso diversi anni a documentare la vita e la cultura di questa tribù e ha potuto scattare delle immagini che ritraggono le creazioni realizzate da rifiuti, oggetti e materiali di scarto come tappi di bottiglia, vecchi orologi da polso, fermacapelli, pezzi di plastica e di metallo.

etiopia 1

etiopia 2

etiopia 3

etiopia 4

etiopia 5

etiopia 6

Siamo davvero stupiti dalla loro abilità di trasformare e riutilizzare i rifiuti e gli oggetti inutilizzati per dare vita a creazioni davvero originali con pochi materiali e strumenti a disposizione.

etiopia 7

etiopia 8

etiopia 9

etiopia 10

etiopia 11

etiopia 12

Alcuni copricapi richiedono settimane per essere realizzati. Queste creazioni sono dedicate sia agli adulti che ai bambini. I bambini ricevono una versione più semplice da indossare e meno elaborata, ma comunque sempre molto particolare. Non ci resta che ammirare le fantastiche creazioni di questa tribù nelle fotografie scattate da Eric Lafforgue.

Marta Albè

Fonte foto: Eric Lafforgue

Leggi anche:

Gioielli riciclati: anche il fai-da-te ha il suo valore

Donne Maasai: i loro gioielli riciclati premiati a Expo 2015

Tanzania Maasai Art: i gioielli solidali creati dalle donne africane

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook