riciclo frammenti vetro ceramica

Come riciclare i frammenti di vetro o ceramica? Buttare gli oggetti di ceramica o di vetro, come i bicchieri e le tazze, nella raccolta differenziata è un errore molto comune. Si tratta infatti di oggetti non riciclabili che vanno gettati nell'indifferenziata non trattandosi di imballaggi.

Quando maneggiate cocci di ceramica o frammenti di vetro, provenienti da bicchieri, specchi o altri oggetti, fate sempre attenzione a non tagliarvi e magari indossate dei guanti. Ecco alcune idee per il riciclo creativo.

1) Portacandele

Con i frammenti di vetro dei bicchieri rotti potrete realizzare dei portacandele. Dovrete procurarvi dei barattoli di vetro o dei contenitori adatti per la creazione di lanterne. Con i frammenti di vetro riempirete l'interno dei portacandele, in modo che i lumini che posizionerete risultino ben sorretti. Qui il tutorial.

bicchieri rotti 1 portacandele

fonte foto: instructables.com

2) Decorazioni per il giardino

Apartament Therapy suggerisce di utilizzare dei frammenti di ceramica multicolore per le decorazioni del giardino. In questo modo potrete ravvivare un angolo anonimo, magari servendovi dei cocci di ceramica recuperati anziché del ghiaietto. Il risultato è davvero originale.

bicchieri rotti ceramica 2 giardino

fonte foto: apartmenttherapy.com

3) Mosaico

Riunendo i vari frammenti provenienti da specchi, bicchieri rotti e tazzine di ceramica potrete realizzare un mosaico decorativo, sempre facendo molta attenzione. Potrete partire da una base di legno o di cartone, su cui incollare i frammenti, e ottenere un quadretto da appendere alle pareti.

bicchieri rotti 3 mosaico

fonte foto: mosaicartsource.wordpress.com

4) Vaso da giardino

Potrete rivestire i vostri vasi in terra cotta o altri oggetti presenti nel vostro giardino con dei frammenti di vetro o di ceramica colorati. Se avete a disposizione della carta vetrata o altri strumenti adatti, potrete provare a levigarli per ottenere le forme desiderate. È necessario utilizzare colle adatte che resistano all'umidità degli ambienti esterni.

4 giardino

fonte foto: golearnto.com

5) Acchiappasogni

Con i frammenti di vetro o di ceramica è possibile realizzare un sonaglio o un acchiappasogni da appendere all'esterno, in giardino o sul terrazzo. In questo modo ogni soffio di vento potrà dare vita ad un suono gradevole e rilassante. Potreste utilizzare anche altri oggetti di recupero, come i bottoni. Qui il tutorial.

5 acchiappasogni

fonte foto: gardentherapy.ca

6) Ciondolo

Come riciclare piattini, teiere e oggetti in ceramica che sono purtroppo andati in pezzi? Questo bellissimo ciondolo realizzato con della ceramica decorata potrebbe essere di ispirazione per chi ama realizzare dei gioielli fai-da-te con materiali di recupero.

6 ciondolo

fonte foto: etsy.com

7) Portafoto

Questa idea si adatta sia ai frammenti di vetro che ai cocci di ceramica. Potrete utilizzarli per dare nuova vita a una cornice molto semplice già in vostro possesso, oppure per rivestire un portafoto creato da voi, magari con del cartone robusto di recupero.

7 portafoto

fonte foto: rosecottagechic.com

8) Decorazioni natalizie

Non è mai troppo presto per pesare alle decorazioni di Natale. Nel corso dell'anno potreste mettere da parte ciò che vi servirà per realizzarle. Ad esempio, potreste conservare cocci e frammenti di vetro ed utilizzarli per rivestire e ravvivare le vecchie palline per l'albero, oppure per ottenere delle decorazioni chiudipacco.

8 decorazioni natale

fonte foto: huffingtonpost.com

9) Portachiavi

Basta un pezzetto di ceramica per realizzare un nuovo portachiavi praticamente a costo zero. Dovrete semplicemente levigare i bordi del frammento e praticare un foro per l'inserimento dell'anellino del portachiavi. Potrete lucidare il tutto con dello smalto trasparente. Qui il tutorial.

portachiavi ceramica

fonte foto: liliblueeboo.com

10) Vassoio

Con i frammenti di vetro e di ceramica potrete ottenere delle vere e proprie opere d'arte. Potrete, ad esempio, decorare un vecchio vassoio e trasformarlo in un oggetto completamente nuovo. Vi basterà disporre in maniera creativa e gradevole i frammenti recuperati sulla sua superficie.

9 vassoio

fonte foto: thepolkadotproject.blogspot.com

Marta Albè

Fonte foto: freepik.com

LEGGI anche:

7 soluzioni per riutilizzare gli specchi rotti

Riciclare il vetro: le 5 regole per fare bene la raccolta differenziata

Quanto è davvero green la ceramica?

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram