Regali di Natale e giocattoli ecologici per i bambini

 

regali_natale_bambiniRegalare ai più piccoli un Natale ecologico e sicuro. Può essere riassunto in questo modo il motto di alcune delle aziende produttrici di giocattoli più all’avanguardia nell’ambito dell’ecosostenibilità. La plastica viene sostituita da materiali biodegradabili, i tessuti sono ecologici e privi di sostanze tossiche ed i coloranti sono completamente naturali. Alcuni di essi funzionano grazie all’energia solare, grazie alla quale viene escluso l’utilizzo di batterie, risolvendo a priori il problema delle sostanze altamente inquinanti in esse contenute. Ecco allora alcune delle possibili idee regalo green per i vostri bambini.

gabbiano_sonaglio

L’azienda tedesca Efie, produttrice di pupazzi e giochi naturali per bambini, pone una cura particolare nella scelta dei materiali con cui realizzare i propri prodotti. Per i più piccoli, realizza peluche in tessuti biologici, privi di materiali o sostanze allergizzanti. Ogni dettaglio viene curato artigianalmente per garantire la completa sicurezza del prodotto. Tra i peluche della nuova linea “Natura Line” troviamo peluche con sonaglio incorporato o con imbottitura in noccioli di ciliegie, che li rende utilizzabili in sostituzione della borsa dell’acqua calda o del ghiaccio, previo riscaldamento su di un termosifone o raffreddamento in freezer. Tutti i peluche sono acquistabili da Emporioecologico.

elicottero_solare

Minimoimpatto propone alcuni dei più classici giocattoli per bambini, tra cui aeroplanini ed elicotteri, in una nuova veste. Non solo sono realizzati con l’impiego di legno certificato FSC, ciò che li rende ancora più ecologici è il loro funzionamento. Le eliche vengono infatti messe in movimento esclusivamente grazie all’energia pulita del sole, senza alcuna necessità di utilizzare batterie, che vengono sostituite da piccoli pannelli solari. Si tratta di giocattoli completamente montabili e smontabili, come quelli di una volta, ed il loro prezzo è contenuto, per sfatare il mito che ecologico sia sinonimo di costoso.


 

grasshopper

Ecco Grasshopper la Lunar Car Ecologica proposta da PowerPlus, azienda produttrice di gadget e giocattoli che funzionano a dinamo o grazie all’energia solare. Si tratta di un giocattolo educativo che può essere messo in movimento esclusivamente grazie all’utilizzo di energia pulita, aiutando i bambini a comprendere l’importanza del sole come fonte di energia rinnovabile. Grasshopper può essere montata senza bisogno di utilizzare la colla e non richiede batterie per il proprio funzionamento.

 

ecosoldatiniUn altro grande classico si riveste di ecosostenibilità. Nascono così gli ecosoldatini ideati da Eco Toys, che rientrano in una gamma di prodotti etici ed ecologici. Gli ecosoldatini sono realizzati in materiali completamente biodegradabile e possono essere dipinti con colori ad acqua. Eco Toys lancia così una vera e propria sfida al mercato dei giocattoli di plastica, per la maggior parte prodotti in Cina scavalcando le norme di sicurezza europee.

happymais

Anche i mattoncini per le costruzioni si trasformano e diventano ecologici. La plastica dei mattoncini Happy Mais è sostituita dal Mater-Bi, materiale completamente biodegradabile derivato dall’amido di mais. Ogni mattoncini viene colorato impiegando tinture naturali atossiche e sicure. Happy Mais può trasformarsi facilmente da semplice gioco a strumento didattico, ad esempio per il riconoscimento di forme e di colori. Assemblare i mattoncini Happy Mais non richiede colla. Basterà inumidirli perché l’amido in essi contenuto si trasformi in un collante naturale.

Per i piccoli artisti Bimbo e Natura propone acquarelli composti da materie prime vegetali e con pigmenti alimentari. Il colore giallo si ottiene dalla curcuma, il verde dall’ortica, il rosso dalla barbabietola, il viola dal sambuco e così via. Per la realizzazione della confezione la plastica è stata sostituita dal metallo. I colori sono completamente atossici, sicuri e lavabili ed il loro utilizzo è consigliato a partire dai 3 anni di età.

 

ortogiardinoPer avvicinare i più piccoli al mondo della natura, Ecogiochiamo propone un kit per realizzare un piccolo orto casalingo. La confezione contiene il necessario per seminare lattughino da taglio, pomodori ciliegini, piselli rampicanti e calendula, che con i suoi fiori attirerà insetti in grado di salvaguardare le vostre piantine dai parassiti. Coinvolgere i bambini nella realizzazione di un piccolo orto è l’idea migliore per educarli all’ecologia e all’amore per la natura.

E per i più piccoli c'è sempre l'opzione un po' retrò ma sempre gradita a loro e all'ambiente dei giocattoli in legno riciclato, un classico da non sottovalutare

Marta Albè

Leggi tutti i nostri articoli sul Natale

Leggi tutti i nostri articoli sui giocattoli ecologici