Natale: idee regalo last minute per geek e amanti della tecnologia

Ancora non avete trovato i regali giusti per tutti i vostri parenti e amici? Siete alla ricerca di doni originali per tecno-dipendenti? Bene, vi presentiamo qualche idea geek per i vostri regali regali di Natale, oggetti più o meno utili che danno una mano anche all'ambiente, contribuendo alla riduzione dei cosiddetti rifiuti RAEE (apparecchi elettrici ed elettronici).

Ancora non avete trovato i regali giusti per tutti i vostri parenti e amici? Siete alla ricerca di doni originali per tecno-dipendenti? Bene, vi presentiamo qualche idea geek per i vostri regali regali di Natale, oggetti più o meno utili che danno una mano anche all’ambiente, contribuendo alla riduzione dei cosiddetti rifiuti RAEE (apparecchi elettrici ed elettronici).

Iniziamo con un regalo adatto a tutta la famiglia: delle divertenti calamite da attaccare al frigorifero ottenute dai tasti di vecchi pc, telefoni o registratori di cassa.

Calamite

Le famose letterine che compongono le nostre tastiere sono utilizzate anche per gioielli e altri accessori: si va dagli orecchini ai portachiavi, ma anche forcine per capelli, bracciali e ciondoli da appendere al cellulare. I prezzi variano dai 5 ai 10 dollari e potete trovare tutto sul sito www.geekware.ca.

Forcine

Sempre Geekware propone anche, per gli uomini più eleganti, i gemelli: ce n’è di tutti i tipi, dai tasti classici a quelli del Mac, personalizzabili e componibili in tutte le combinazioni; la loro creatrice suggerisce ad esempio di utilizzare quelli con il tasto “ESC” per il giorno del matrimonio!

Tutte le altre idee regalo per piccoli gioielli realizzati con i tasti delle vecchie keyboards le potete trovare cliccando qui.

Gemelli

Un’altra interessante creazione è la Key-Bag, ideata dal designer portoghese Joao Sabino: le sue splendide creazioni sono in vendita on line ad un prezzo che oscilla intorno ai 140 euro e sono un bell’esempio di come il riciclo creativo possa diventare moda… e anche arte se vogliamo.

keybag

Ma le tastiere non sono gli unici componenti dei nostri pc che possono essere riutilizzati: esiste ad esempio la linea ‘Circuito Stampato’ che comprende porta biglietti da visita, orologi da parete, righelli e l’immancabile portachiavi.

Circuito_stampato

Cheep, microprocessori, schede di memoria e altri componenti possono inoltre diventare splendide creazioni di gioielleria, che coniugano arte e tecnologia e sono delle originalissime idee regalo: orecchini, bracciali, pendenti, potete trovarne diversi esempi leggendo il nostro articolo sulla geek-jewelry.

geek_jewelry_orecchini_2

Il vostro amico/a è un Gmail dipendente? In suo soccorso arriva la Gboard, una tastierina da collegare via USB al pc che comprende tutte le funzioni per utilizzare la posta elettronica, comprese quelle più utili e immediate tipiche di Gmail. Costa intorno ai 14 euro e la trovate sul sito www.gboard.com.

gboard

Direttamente dall’Italia arriva invece la pennina USB completamente biodegradabile: è prodotta da Quibio.it, è ricavata dal mais, non inquina l’ambiente ed è disponibile nei formati 2, 4, 8, 16 e 32 gigabyte.

Bio_pen_drive_Quibio_1

Anche per gli amanti dell’iPhone abbiamo diverse idee. La più originale è senz’altro il tavolino di cartone ideato dai designer Tuan Nguyen e Ken Thomas: ogni icona dell’iPhone Table può essere staccata e diventare un sottobicchiere! Lo trovate sul sito Ilounge, dedicato a tutti gli accessori e componenti per iPod e iPhone.

iphone-table-2

Il nuovo caricabatterie che va a energia eolica viene invece direttamente dall’Olanda: si chiama iFan ed è un apparecchio di gomma che si può applicare direttamente sull’iPhone e che, col movimento, cattura l’energia del vento. Basterà quindi correre o fare un giro in bicicletta e potremo ricaricare il nostro iPhone in modo ecologico ed economico.

iFan

Sempre per iPhone, ma anche per i normali cellulari, Amazon.it propone una vasta gamma di caricabatterie solari: potete trovarli cliccando qui. (#linkaffiliazione)

caricabatterie_Amazon

Da Garbagelab arriva anche la nuovissima custodia per iPad, realizzata riciclando i cartelloni pubblicitari in PVC: sono coloratissime e originalissime borse che permettono di ridurre drasticamente i rifiuti derivanti dalle maxi pubblicità appese ai palazzi.

Ipad

Per chi ama essere geek fin dal mattino, infine, si può optare per “Ctrl-Alt-Del Soft Reboot Cup Set”, il simpatico set di tazze completo di vassoio con inciso un circuito.

tazze

Chi lo ha detto che la tecnologia non può andare a braccetto con l’ambiente?

Leggi tutti i nostri articoli sull’Eco-Natale 2010

Leggi tutti i nostri articoli sui regali di Natale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook