Dress Beer: l’abito da sposa realizzato trasformando la birra in tessuto

vestito birra

Amate la birra? Gli australiani la amano così tanto che hanno deciso di utilizzarla come risorsa di partenza per realizzare un abito da sposa. Questo speciale abito da sposa si chiama Dress Beer ed è stato creato da Nanollose, società con sede a Perth.

Il direttore di Nanollose, Gary Cass, ha lavorato in stretta collaborazione con la stilista Donna Frankilin sul concept dell’abito. Le fibre ottenute dalla birra sono molto simili al cotone dal punto di vista chimico. Un aspetto importante che potrebbe renderle utili per realizzare altri tipi di abiti, non solo vestiti da sposa.

L’abito da sposa nato dalla birra verrà esposto dome parte della mostra Textifood ad Expo 2015 durante l’estate. L’Australia è un Paese noto per la propria passione per la birra, dunque non stupisce che qualcuno abbia pensato di utilizzarla in un modo del tutto nuovo, oltre che come bevanda.

Questo abito da sposa è una novità davvero particolare dato che le fibre di cellulosa utilizzate per creare il tessuto vengono ottenute grazie alla fermentazione e possono essere prodotte su scala industriale senza gli enormi costi ambientali del cotone. Il sistema permetterebbe inoltre di creare abiti senza cuciture.

A parere della società che lo ha creato, questo nuovo materiale ha la possibilità di risultare decisamente più ecologico rispetto al cotone e di trovare spazio per la commercializzazione e per entrare a fare parte dell’industria della moda a partire dal’Australia.

vestito birra 1

vestito birra 2

vestito birra 3

Una soluzione che potrebbe trasformare il modo in cui nel mondo si producono fibre tessili, verso metodi più ecologici. Un’ulteriore buona notizia: il vestito da sposa non conserva nemmeno il minimo sentore di birra. Sareste curiose di indossare un abito di questo tipo?

Marta Albè

Fonte foto: nanollose.com

Leggi anche:

Abiti da sposa realizzati riciclando i paracadute
L’abito da sposa realizzato al 100% con la carta igienica
L’abito da sposa realizzato riciclando le bottiglie di plastica

WhatsApp

Usi WhatsApp? Iscriviti alle nostre news gratuite

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

Schar

Il pane senza glutine: tipi di pane e cereali utilizzati

Decathlon

Hai una bici usata? Torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

tuvali
seguici su Facebook