biocoop 1

Biocoop, una catena di negozi bio francesi, ha appena aperto a Parigi il proprio primo punto vendita senza imballaggi al 100%, con prodotti sia freschi che secchi. L’idea è nata in vista della COP21, la Conferenza sul Clima che si svolgerà a Parigi a dicembre 2015. Da qui la scelta del nome Biocoop 21.

Nel nuovo negozio, che ha iniziato ad accogliere la clientela lo scorso 4 novembre, sono disponibili 250 prodotti biologici, compresi frutta, verdura, pane, pasta, riso, yogurt, burro e formaggi. Viene data la massima attenzione ai prodotti di origine locale, che sono 150 in tutto. La superficie del negozio è di 65 metri quadrati.

Chi vuole fare la spesa da Biocoop 21 può portare con sé da casa i propri contenitori. Altrimenti sono disponibili barattoli di vetro, borse riutilizzabili in cotone biologico e altri sacchetti in materiali riciclabili.

Biocoop vuole comprendere se un negozio di questo tipo, dove sono presenti esclusivamente prodotti sfusi, verrà frequentato dai cittadini e dai turisti e potrà essere sviluppato ulteriormente.

La catena di negozi Biocoop in Francia si occupa già da 30 anni della vendita di prodotti sfusi come pasta, riso e biscotti, ma fino a questo momento non aveva mai sperimentato la creazione di un punto vendita dove ogni prodotto è davvero disponibile soltanto sfuso.

biocoop 2

biocoop 21

biocoop 3

Per testare le reazioni dei parigini alla novità, al momento il negozio è soltanto temporaneo e rimarrà aperto fino al 30 dicembre 2015. La particolarità di questo punto vendita è la presenza di prodotti alimentari sfusi sia freschi che secchi in un unico negozio. Biocoop 21 si trova in 14 rue du Château d’eau. È aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 20.

Negli ultimi anni anche in Italia sono nati diversi punti vendita di prodotti sfusi, sia nelle grandi città che nei centri più piccoli. Li avete mai frequentati? Fate la spesa abitualmente in questi negozi?

Marta Albè

Fonte foto: Bioalune

Leggi anche:

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram